Un dicembre ricco di appuntamenti tra cibo, musica e cultura

C’è aria di festa a Calcinaia. Se ancora il giorno di Natale si intravede appena all’orizzonte, le iniziative promosse dall’amministrazione comunale per Dicembre stanno sono ormai alle porte. Musiche tradizionali, piatti tipici, cinema e libri per un mese denso di appuntamenti .

Si inizierà Mercoledì 2 Dicembre tra pentole e fornelli, con lo Show Cooking dello chef Paolo Ciolli. Nella Biblioteca P.P.Pasolini, a partire dalle ore 21, piatti locali tipicamente natalizi saranno preparati live. Il cuoco livornese ne svelerà i segreti, rivelando i trucchi del mestiere. Tra i libri il gusto si farà spazio con una degustazione offerta dall’Antica Trattoria Da Piero. Per partecipare sarà necessario prenotarsi in Biblioteca Comunale.

Domenica 6 Dicembre cinema in Sala Orsini a partire dalle ore 15.30. A esser proiettato sarà il film d’animazione “Paddington”, le divertenti avventure di un orsetto amante del mondo British.

Martedì 8 Dicembre sarà la volta della Festa dei Commercianti di Fornacette. L’undicesima edizione di “Fornacette sotto l’albero” coinvolgerà grandi e piccini con numerose iniziative, il mercatino di arti e mestieri e il “vero” Babbo Natale.

Mercoledì 9 Dicembre una serata dedicata alla letteratura nella Biblioteca Comunale di Calcinaia. Sarà presentato il libro di Michele Collesano, “M’illumino di te”. A moderare l’incontro sarà il giornalista Andrea Lanini.

Sabato 12 Dicembre, a partire dalle ore 16, sarà presentato il lavoro dell’artista Katevan Kordzakhia, dal titolo “Sinfonie georgiane – khorumi”. Dopo un breve momento in Sala Don Angelo Orsini, la Torre Upezzinghi aprirà le sue porte per una mostra da non perdere.

Domenica 13 Dicembre a far festa saranno il Centro Commerciale Naturale di Calcinaia, che proporrà “Aspettando il Natale”, una giornata di shopping ed eventi, accompagnati da una mostra canina e da degustazioni di ogni tipo. I più piccoli potranno optare per “Minuscule, la valle delle formiche perdute”, ultimo appuntamento delle “Domeniche al Cinema” in Sala Orsini.

Martedì 15 Dicembre Canti di Natale nella Chiesa Regina Pacis di Fornacette. A partire dalle ore 21.15, si esibiranno le corali Santa Cecilia di Calci e Città di Pontedera.

Giovedì 17 Dicembre un momento internazionale: in nome dello scambio culturale tra Tiblisi e Calcinaia, sarà proiettato un documentario sul Caucaso, al centro della conferenza dal titolo “Antiche culture”.

Finale musicale con il concerto “Musiche Natalizie”, a cura dell’Accademia Musicale Toscana, che si esibirà Sabato 19 Dicembre, alle ore 15.30, nella Cappella della Divina Provvidenza Cottolengo, a Fornacette.

Per maggiori informazioni è possibile contattare l’ufficio cultura del Comune di Calcinaia, al numero 0587 265408.

Fonte: Comune di Calcinaia - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Calcinaia

<< Indietro
torna a inizio pagina