All'Arci Le Cascine l'assemblea dell'associazione per la ricostruzione del partito Comunista

Luca Rova (foto gonews.it) sarà tra i relatori che introdurranno la discussione

A quasi venticinque anni dalla fine del Pci e stante l’attuale insufficienza delle esperienze che in modo diverso si sono richiamate a quella grande storia, nasce l’esigenza di ripartire con l’obiettivo della costruzione di un partito comunista che ne riprenda le migliori caratteristiche, ricollocandole nelle attuali condizioni italiane e internazionali.

Una forza politica comunista unificata, non settaria né subalterna all’opportunismo delle mode correnti, che si ponga in un rapporto di dialogo costruttivo (ma da un punto di vista autonomo) nell’ambito della sinistra: senza cessioni di sovranità sulle questioni di fondo, ma capace di trovare volta a volta l’unità d’azione, un’unità basata sulle lotte e gli obiettivi politici comuni.

Entro tale processo – in modo inseparabile da esso, e nel quadro di una fase che, a sinistra, appare caratterizzata da un alto tasso di mobilità politica – riteniamo fondamentale il lavoro di ricostruzione in Italia di un partito comunista degno di questo nome: di una forza organizzata non settaria, attenta agli sviluppi della dinamica politica, legata organicamente al mondo del lavoro e non opportunista, che si ponga in grado di orientare e condizionare da un punto di vista di classe il processo di aggregazione della sinistra.

Comunisti uniti quindi, per la ricostruzione del partito comunista, in una sinistra di classe e del lavoro, unita e unitaria.

Nei prossimi mesi l’Associazione per la Ricostruzione del Partito Comunista, ad adesione individuale e composta dai compagni e dalle compagne del Partito Comunista d’Italia, da molti e molte del Partito della Rifondazione Comunista e da compagni e compagne senza tessere di Partito, svolgerà il suo congresso nazionale, preceduto da decine di assemblee locali, avviando così la fase costituente di un nuovo Partito Comunista, senza rapide scorciatoie ma tenendo anche presente che questo processo abbia il suo sbocco in tempi non eccessivamente lunghi.

Come già avvenuto in decine di altre località italiane, anche a Empoli si svolgerà un’assemblea pubblica dell’Associazione per la Ricostruzione del Partito Comunista, già rivolta verso il congresso e che affronterà le tematiche politiche nazionali e internazionali più importanti: “I comunisti fra tendenze alla guerra in Europa e attacco ai diritti e condizioni di vita dei lavoratori”.

L’iniziativa si svolgerà giovedì 17 dicembre alle ore 21,15, presso il Circolo Arci Le Cascine di Empoli, in Via Meucci, 67.

I relatori che introdurranno la discussione saranno Patrizio Andreoli (della segreteria regionale del Partito Comunista d’Italia); Fabrizio Pedone (dell’Associazione per la Ricostruzione del Partito Comunista); Luca Rovai (del Partito della Rifondazione Comunista).

Sandro Scardigli

Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro
torna a inizio pagina