Meningite, prosegue la campagna di vaccinazione dopo gli ultimi casi

La Asl, attraverso il dipartimento di prevenzione, ricorda che la meningite è una malattia che si trasmette da persona a persona solo attraverso “contatti stretti”: in particolare l’infezione si trasmette solo a coloro che sono stati a contatto ravvicinato con il soggetto malato.

Il contagio avviene attraverso lo scambio di secrezioni respiratorie (ad esempio colpi di tosse) ed inoltre il meningococco non vive che per pochi minuti al di fuori dell’organismo per cui la malattia, in genere, non si diffonde così facilmente.

Per la profilassi, indicata nei 14 giorni dall’ultimo contatto con il caso, le persone possono recarsi presso il servizio di igiene pubblica e della nutrizione in viale Matteotti 19 a Pistoia e a Villa Ankuri a Massa e Cozzile dalle ore 8 alle 13 dal lunedi al venerdi, il sabato dalle ore 08,00 alle 12,00.

Oggi una settantina di persone hanno effettato la profilasi secondo la procedura prevista in questi casi.

 

Relativamente alla campagna vaccinale contro il meningococco C prosegue la somministrazione gratuita per i ragazzi dall’11° al 20° anno di età, come indicato dalla regione Toscana.

Nella provincia di Pistoia la vaccinazione è gratuita anche nella fascia di età 21-45 anni, solo su richiesta degli interessati, e comunque dopo aver dato precedenza alla fascia adolescenziale, che continua ad essere indicata come prioritaria.

 

La somministrazione del vaccino viene effettuata in tutti i centri vaccinali della AUSL3, dai medici e dai pediatri di famiglia che hanno aderito alla campagna.

 

Per garantire la somministrazione del vaccino la Ausl, già da tempo, ha istituito delle sedute straordinarie.

 

Attualmente sono quasi 15.000 le somministrazioni di vaccino nelle fasce di età indicate dalla Regione Toscana.

Fonte: Coordinamento Ufficio Stampa Azienda Usl Toscana Centro

Tutte le notizie di Pistoia

<< Indietro
torna a inizio pagina