Piazzale Michelangelo pedonalizzato: inizia la prima fase di riqualificazione

Piazzale Michelangelo a Firenze

Doppia festa domani al Piazzale Michelangelo. I fiorentini, per la prima volta, non solo potranno godere dello spiazzo interamente pedonalizzato ma le coppie di innamorati potranno celebrare un San Valentino speciale, regalandosi un bacio con vista mozzafiato.
«Domani – ha spiegato questa mattina il sindaco illustrando la pedonalizzazione – sarà l’inizio di una campagna di interventi che durerà per due anni e ci porterà a riqualificare tutta l’area del Piazzale. Abbiamo presentato e approvato un piano per un valore complessivo di 5milioni di euro. In questa cifra è compreso anche il milione garantito dai privati e la prossima settimana apriremo anche un bando pubblico per tutti i cittadini che vorranno contribuire a questo intervento».
«Questo piazzale è bello - ha aggiunto – ma lo sarà ancora di più con molte meno macchine e la nuova pavimentazione. Voglio ringraziare gli sponsor, il nostro ufficio del verde, la polizia municipale perché qui avremo un presidio fisso dei vigili urbani. In questo modo diremo basta al degrado, alla sporcizia e alla bruttezza. Questo gioiello non sarà più un parcheggio selvaggio a cielo aperto ma diventerà la vera terrazza su Firenze».

 

Domani ‘#Bacio al Piazzale’ per festeggiare S. Valentino 

 

Una grande festa per celebrare San Valentino in uno dei luoghi più romantici della città e inaugurare ufficialmente la sua pedonalizzazione: l’appuntamento per le coppie di innamorati è per le 15 di domani al piazzale Michelangelo, dove si terrà l’evento ‘#Bacio al Piazzale. Se ami Firenze vieni a darle un bacio’, nato da un’idea del sindaco Dario Nardella e organizzato dal Comune e dall’associazione culturale Pop Up. E per l’occasione non poteva mancare la partecipazione di Baci Perugina, main sponsor dell’iniziativa, che con i suoi ‘Baci’ farà da fil rouge agli eventi in programma.
«San Valentino per Firenze significa tante cose – ha rilevato il sindaco - la nostra città è una capitale non solo della bellezza ma anche dell’amore. Domani ci auguriamo di vedere molti fiorentini scambiarsi un gesto di amore e di gioia per festeggiare al meglio San Valentino e questo Piazzale».
L’iniziativa ruoterà intorno al bacio in contemporanea di tutte le coppie presenti sulla terrazza panoramica che si affaccia sulla città. Sono invitate le coppie fiorentine e non e per l’occasione il sindaco Nardella ha invitato personalmente gli sposi che quest’anno festeggiano 10, 25 e 50 anni di matrimonio. Inoltre, le coppie che quest’anno festeggeranno le nozze d’oro, la mattina di San Valentino sono state invitate al Teatro dell’Opera.
«Anche se pioverà – ha aggiunto Nardella – domani dovremo essere in tanti perché ‘bacio bagnato è bacio fortunato’».
‘#Bacio al Piazzale’ sarà una manifestazione all’insegna dell’intrattenimento, della musica dal vivo con Lorenzo Baglioni e la sua band e della dj set di ‘I Love Disco’.
La conduzione dell’evento è affidata all’inviato di ‘Striscia la notizia’ Cristiano Militello, mentre nel corso del pomeriggio ci sarà anche l’esibizione dell’attore e autore comico Lorenzo Baglioni che ha realizzato per l’iniziativa il video ‘Firenze da quassù’, un vero e proprio inno d’amore per la città, la cui musica è di Beppe Dati, mentre il testo è stato realizzato in collaborazione tra Beppe Dati, Lorenzo Baglioni e suo fratello Michele.
Al piazzale sarà montato un allestimento scenografico particolare: sarà allestito un grande palco a forma di L, delle dimensioni di 10 metri per 6, che sarà diviso in due: da una parte si ‘muoveranno’ Militello e Baglioni, mentre dall’altra ci sarà una grande cornice dorata che inquadra la città e che servirà da sfondo per tutti coloro che vorranno farsi una foto opportunity dell’evento. Gli scatti poi diventeranno virali e saranno fatti circolare sul web . Inoltre, a completare la scenografia sarà realizzato un allestimento verde ampio 800 metri quadrati con un giglio di erba verde (pratino all’inglese) e un grande cuore di garofani rossi. Il prato all’inglese e i fiori sono donati dall’azienda Giorgio Tesi Group di Pistoia, mentre la messa in posa è a cura dei giardinieri del vivaio del Comune e dei giardinieri del Quartiere 3.
Nel pomeriggio, al piazzale ci sarà spazio anche per l’esibizione di tango di 40 coppie di ballerini della società sportiva dilettantistica senza fine di lucro ‘Tango florido’, specializzata nella progettazione di eventi internazionali, corsi e stage, legati al tango argentino.
Baci Perugina allestirà al piazzale un maxi cartiglio dove gli innamorati potranno lasciare dediche, frasi d’amore, testi di canzoni, messaggi appassionati e pensieri sulla città di Firenze. Ogni pensiero d’amore potrà avere il proprio posto d’onore sulla versione gigante dello storico bigliettino di Baci Perugina che accompagnerà per tutta la giornata gli eventi di ‘UnBacioMagnifico e la mention @baciperugina.
Oltre al bacio collettivo al Piazzale domenica sono previste anche una serie di attività collaterali: il Club sportivo Firenze e il Comune hanno organizzato ‘Una corsa verso il piazzale’, ovvero una passeggiata-corsa controllata che partirà alle 14 dalla sede del Club in via del Fosso Macinante e arriverà al piazzale Michelangelo dove si terrà la cerimonia di inaugurazione della pedonalizzazione alla presenza del corteo della Repubblica fiorentina. Gli Assi Giglio Rosso invece hanno organizzato una camminata verso il Piazzale: la partenza è prevista alle 14.20 al parcheggio degli Assi Giglio Rosso (viale Michelangelo). Il percorso prevede il passaggio da viale Michelangelo, dal Parco delle Rimembranze verso San Miniato con arrivo a piazzale Michelangelo.
Al ‘#Bacio al Piazzale’ parteciperà anche la Fondazione degli Angeli del bello: il ritrovo degli Angeli è al Piazzale, lato giardino dell’Iris. I volontari armati di rulli e pennelli, pettorine, ramazze e tanta buona volontà si occuperanno della verniciatura della panchina all’ingresso del Piazzale, lato giardino dell’Iris, della verniciatura del gabbiotto Enel, ma cercheranno anche di ripristinare lo stato dei vari cestini dell’immondizia. Una squadra sarà inoltre impegnata nella ripulitura delle 10 colonne quadrifacciali della balaustra e nella pulitura dei cartelli. Gli Angeli saranno presenti con un banchino per raccogliere le firme per tenere a Firenze i venti arazzi medicei che attualmente sono esposti nel Salone de’ Dugento di Palazzo Vecchio con la mostra ‘Il Principe dei sogni. Giuseppe negli arazzi medicei di Pontormo e Bronzino’ che raduna, dopo centocinquanta anni, gli arazzi che raffigurano la storia di Giuseppe, figlio di Giacobbe, narrata nella Genesi.
Per la realizzazione dell’evento hanno collaborato anche Giorgio Tesi Group, Eataly, Brandini, Magniflex, Banca Cr Firenze, ‘I Love Disco’ e Publiacqua che installerà al piazzale un erogatore di acqua gratuita. Evento promosso anche con il supporto di Toscana Promozione. Inoltre, ha collaborato anche la Misericordia di Firenze il cui provveditore Andrea Ceccherini ha messo a disposizione due ambulanze.
Per raggiungere il piazzale domenica saranno potenziate tra le 13 e le 19 le linee 12 e 13 dell’Ataf con l’inserimento di 18 corse supplementari tra le due linee (per ulteriori informazioni cliccare su www.ataf.net). Inoltre, su viale Poggi sarà istituito il senso unico di marcia in direzione San Niccolò. È consigliabile raggiungere il Piazzale in autobus oppure a piedi dal centro, lasciando l’uso dell’auto ai soggetti che hanno maggiori difficoltà di movimento, per i quali è stata prevista la possibilità di sosta sul viale Poggi.
Per ulteriori info cliccare su www.bacioalpiazzale.it e www.facebook.com/bacioalpiazzale/
Hastag ufficiale #Bacioalpiazzale

 

 

PROVVEDIMENTI IN VIGORE IL 14 FEBBRAIO: EVENTO “BACIO AL PIAZZALE”:
Dalle 14 alle 20 (e comunque fino al termine dell’evento) sarà istituito il senso unico di marcia in viale Poggi in direzione di via San Niccolò.
Per raggiungere il piazzale domenica saranno potenziate tra le 13 e le 19 le linee 12 e 13 dell’Ataf con l’inserimento di 18 corse supplementari tra le due linee (per ulteriori informazioni cliccare su www.ataf.net). È consigliabile raggiungere il piazzale in autobus oppure a piedi dal centro, lasciando l’uso dell’auto ai soggetti che hanno maggiori difficoltà di movimento, per i quali è stata prevista la possibilità di sosta sul viale Poggi

 

 

PROVEDIMENTI IN VIGORE DAL 13 FEBBRAIO: PEDONALIZZAZIONE

Piazzale Michelangelo
La zona pedonale è passata da circa 4.350 a circa 7.700 metri quadrati. Si tratta di un’area pedonale di tipo A valida tutti i giorni h24. L’area è protetta da 46 paletti artistici con catena. Nella fascia lungo i viali sono stati realizzati 72 posti sosta non custoditi a pagamento, destinati alla rotazione veloce, in orario 8-24 tutti i giorni (festivi compresi). Le tariffe da applicare sono: 1€ la prima ora e 2€ dalla seconda ora frazionabili dalla seconda ora in poi, con sistema di esazione tramite parcometro, smartphone e “gratta e sosta”.
Realizzata anche una viabilità di accesso/uscita all’area di sosta, quattro attraversamenti pedonali nell’area di parcheggio, sei stalli di sosta per i bus turistici, tre spazi sosta per i taxi e due per i mezzi a servizio dei disabili. Due le fermate per i bus del trasporto pubblico di linea, 24 gli stalli per i motorini e due rastrelliere per le biciclette.

Viale Michelangelo
Nell’area adiacente al Giardino dell’Iris è stato istituito un parcheggio non custodito a pagamento con 14 stalli con le stesse modalità e tariffe di quello del piazzale (8-24 tutti i giorni). Istituito anche un divieto di sosta con rimozione forzata su ambo i lati della strada di accesso all’area di sosta. Inoltre sul lato del piazzale, in prossimità dell’attraversamento pedonale, è stato collocato un ulteriore posto per i mezzi a servizio dei disabili.

Via delle Porte Sante
Sono stati recuperati, attraverso la regolamentazione dei parcheggi, 62 stalli per la sosta promiscua (gratis per i residenti della Zcs 1, a pagamento per gli altri.

PROVVEDIMENTI IN VIGORE IL 14 FEBBRAIO: EVENTO “BACIO AL PIAZZALE”:

Dalle 14 alle 20 (e comunque fino al termine dell’evento) sarà istituito il senso unico di marcia in viale Poggi in direzione di via San Niccolò.
Per raggiungere il piazzale domenica saranno potenziate tra le 13 e le 19 le linee 12 e 13 dell’Ataf con l’inserimento di 18 corse supplementari tra le due linee (per ulteriori informazioni cliccare su www.ataf.net). È consigliabile raggiungere il piazzale in autobus oppure a piedi dal centro, lasciando l’uso dell’auto ai soggetti che hanno maggiori difficoltà di movimento, per i quali è stata prevista la possibilità di sosta sul viale Poggi.

Fonte: Comune di Firenze - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro
torna a inizio pagina