Un concorso per gli alunni di elementari e medie: la novità del Cipressino d'Oro

I bambini parlano dei bambini. Il Kiwanis Club di Follonica, guidato quest'anno dalla presidente Loriana Benini, organizza per il 2016 un concorso parallelo al Premio di poesia Cipressino d'Oro, questa volta riservato agli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado del Golfo che possono partecipare esprimendosi attraverso un disegno, un tema o una poesia sulla traccia “Bambini in cammino”.

L'argomento portante del concorso letterario è infatti relativo ai piccoli che fuggono dal proprio Paese per la guerra, la fame, le persecuzioni e affrontano un viaggio di speranza che non sempre, purtroppo, ha un lieto fine.

La partecipazione è gratuita e gli elaborati dovranno essere consegnati alla segreteria del Kiwanis Club di Follonica entro giovedì 10 marzo, anche se la scuola è libera di decidere, assieme agli organizzatori, i tempi della consegna degli elaborati.

I risultati saranno pubblicati sulla pagina Facebook del club di Follonica sabato 2 aprile, data scelta dal Kiwanis come giornata mondiale, One Day, per promuovere iniziative destinate proprio alle nuove generazioni e alla difesa dei loro diritti. “Una commissione  individuerà un classificato per ogni classe della scuola che parteciperà, indipendentemente dalla categoria di partecipazione. Verranno poi consegnati a tutti i partecipanti attestati di partecipazione”. Per informazioni follonica@kiwanis.it e 347.6754324 (Loriano Lotti).

Gli organizzatori e responsabili del Premio per le scuole  sono la Socia del Kiwanis Club Follonica Irene Scrivini ed il Segretario sempre del Kiwanis Club Follonica Loriano Lotti

Il concorso

Premio

KIWANIS ONE DAY

Concorso riservato agli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado che possono partecipare esprimendosi attraverso la realizzazione di un disegno, di un tema o di una poesia sul tema:

Bambini in cammino‘

fuggono dal proprio Paese per la guerra, la fame, le persecuzioni. Accompagnati dai genitori o affidati a parenti e conoscenti, arrivano in Paesi che non li vogliono e li respingono.

E sul fondo del mare per molti finisce il viaggio, insieme con la vita.

La partecipazione è gratuita.

Gli elaborati dovranno essere consegnati alla Segreteria del Club di Follonica entro il giorno 10 Marzo 2016, salvo proroghe, ferma restando l'autonomia di ciascuna scuola di decidere la data del concorso, previa comunicazione della stessa al Club.

I risultati saranno pubblicati sulla pagina facebook del Club di Follonica il giorno 2 aprile 2016, scelto dal Kiwanis International come Giornata Mondiale del Kiwanis (One Day), giornata in cui ogni Club Kiwanis del Mondo dovrà proporre iniziative destinate a promuovere e incoraggiare la diffusione degli ideali kiwaniani diretti al servizio  dei bambini del mondo per ‘rendere un servizio altruistico e costruire una comunità migliore’, con delle più ottimistiche aspettative di crescita e di sviluppo per i bambini ed i giovani.

Un'apposita commissione individuerà un classificato  per ogni classe della scuola che partecipera' indipendentemente dalla categoria di partecipazione (disegno, tema, poesia)

Verranno consegnati Attestati a tutti i partecipanti  che aderiranno all'iniziativa.

Nel Regolamento riportato di seguito è possibile ottenere tutte le informazioni utili.

Si potranno chiedere informazioni anche  all’indirizzo e-mail: follonica@kiwanis.it

o al numero: 347 6754324 (Segretario  Kiwanis Club Follonica Loriano Lotti).

REGOLAMENTO

Art. 1

Il Premio Kiwanis One Day è aperto a tutti gli alunni delle scuole secondarie di primo grado che intendano realizzare disegni o comporre testi  in lingua italiana sul seguente tema di riferimento:

Bambini in cammino‘

 

I testi dovranno essere inediti (fino al giorno della consegna) e non premiati in altri concorsi, pena l’esclusione.

La partecipazione è a titolo gratuito.

Art. 2

Per opere inedite si intendono componimenti  che non abbiano ricevuto pubblicazione editoriale.

art. 3

Oltre agli elaborati, i partecipanti dovranno inviare alla Segreteria del Premio la scheda d’adesione qui allegata, debitamente compilata con i dati richiesti e sottoscritta da almeno uno dei genitori.

art. 4

L’iscrizione avverrà tramite gli insegnanti di riferimento.

Il termine per l'iscrizione e la consegna degli elaborati è fissato al 10 Marzo 2016 (salvo proroghe).

art. 5

La cerimonia di proclamazione dei vincitori verrà  effettuata in data da concordare con le singole Scuole nel mese Aprile 2016  nel luogo che verrà preventivamente comunicato agli interessati.

art. 7

La partecipazione al Premio implica la piena ed incondizionata accettazione di questo regolamento e la divulgazione del proprio nome, cognome e premio vinto su qualsiasi pubblicazione.

Non è  prevista la restituzione dei lavori e della documentazione inviati.

art. 8

Il vincitore dovra' ritirare il premio aggiudicato solo personalmente o su delega. Non e' previsto l'invio del premio per posta o corriere

E’ a carico dei partecipanti l’onere di informarsi circa tutti gli aggiornamenti e/o eventuali variazioniconcernenti il Premio, contattando direttamente la Segreteria del Premio via e-mail o al numero 3476754324 (Loriano Lotti). L’Organizzazione non potrà dirsi in alcun caso responsabile per una mancata comunicazione.

art. 9

Le opere saranno valutate a giudizio insindacabile e inappellabile della Giuria.

La Giuria è composta, oltre che dal Responsabile del Premio, da altri giurati con un massimo di  quattro unita', i cui nominativi saranno comunicati  prima della Cerimonia di premiazione.

art. 10

Sono previsti premi per ogni classificato di ogni classe della scuola partecipante, indipendentemente dalla forma di espressione scelta (disegno, tema, poesia).

Sono previsti attestati di partecipazione per gli alunni partecipanti e per le scuole.

 

 

 

Fonte: Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Follonica

<< Indietro
torna a inizio pagina