Una piazza dedicata a Rita Levi Montalcini: la cerimonia

Il Museo della ceramica a Calcinaia

Scienziata, Premio Nobel per la Medicina, Senatrice della Repubblica. Sarà intitolata a Rita Levi Montalcini la piazza antistante il Museo della Ceramica L. Coccapani: un omaggio a una donna esemplare, che ha segnato la storia del nostro Paese sul piano scientifico, politico e sociale.

Rita Levi Montalcini (1909 – 2012) rappresenta una figura femminile emblematica ed eclettica. È infatti stata una scienziata che ha dedicato alla ricerca l’intera sua vita, ma anche una cittadina impegnata e attiva e una senatrice a vita della Repubblica Italiana. È stata capace di raggiungere tutti questi incredibili traguardi scardinandogli stereotipi di una società maschilista, superando ostacoli e situazioni in cui le pari opportunità non erano garantite.

Sono da ricordare anche il suo profondo senso civico e la sua sensibilità sociale, che l’hanno portata a mobilitarsi in numerose battaglie pubbliche, come quelle contro le mine anti uomo, contro lo sfruttamento indiscriminato delle risorse naturali, per la responsabilità degli scienziati nei confronti della società, per lo studio e l’emancipazione delle donne in Africa”.

Considerando le cattive condizioni meteorologiche si informa che l’intitolazione della piazza antistante il Museo della Ceramica L. Coccapani, prevista per oggi alle 16.30 è stata posticipata a giovedì 10 marzo alle 16.

All’iniziativa sarà presente il sindaco, Lucia Ciampi, e la giunta.

Fonte: Comune di Calcinaia - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Calcinaia

<< Indietro
torna a inizio pagina