Donne al voto, il traguardo ricordato con Spi Cgil

Settanta anni fa le donne votavano per la prima volta. Dopo un primo appuntamento alle urne per le amministrative del 10 Marzo 1946, le cittadine italiane furono chiamate di nuovo a esprimersi il giorno 2 Giugno, in occasione delle consultazioni politiche decisive per la nascita della Repubblica Italiana.

A ricordare questo importante traguardo sarà lo Spi Cgil di Calcinaia e Fornacette, nella giornata di Sabato 12 Marzo. Con la collaborazione dell’amministrazione comunale, il sindacato dei pensionati locale festeggerà le donne e l’acquisizione dei loro diritti politici con alcune ospiti d’eccezione.

A intervenire, raccontando la propria esperienza, saranno cittadine di diverse generazioni: da giovani da poco maggiorenni, al loro primo voto, a signore che hanno raggiunto la soglia dei 100 anni e che hanno vissuto in prima persona il lungo percorso di emancipazione delle donne.

Durante l’incontro verrà inoltre proiettato un video realizzato dall’Associazione Fotografica Fornacette, dal titolo “Il voto alle donne”, e verrà offerto a tutti i presenti un ricco buffet.

L’appuntamento è dunque per Sabato 12 Marzo, alle ore 15, in Sala Don Angelo Orsini (Piazza Indipendenza, Calcinaia). L'ingresso è libero.

Fonte: Comune di Calcinaia - Ufficio stampa

Tutte le notizie di Calcinaia

<< Indietro
torna a inizio pagina