Occhi su Kobane, la guerra in Kurdistan vista dal freelance 'Grozny' Compasso

Martedi 15 Marzo la comunità in resistenza/csa intifada il GAS Millepiedi di Cerreto guidi e il coordinamento toscano per il Kurdistan con il patrocinio del comune di Empoli organizzano presso l'auditorium di Palazzo Pretorio ad Empoli la presentazione del libro 'Kobane dentro - Diario di guerra sulla difesa del Rojava' con l'autore Ivan Grozny Compasso.

Nuova edizione di Kobane dentro che comprende il diario degli ultimi tre viaggi effettuati dall’autore – tra l’estate e l’autunno 2015 – nel Kurdistan siriano, turco e iracheno, all’interno del teatro di guerra più sanguinoso dei nostri giorni.

Tra i deserti e le montagne a sud della Turchia è nata una ginestra, preziosa quanto la poesia di Giacomo Leopardi. Una pianta che resiste alle invasioni armate dei gruppi islamici e alla brutalità dei padroni del mondo. Un fiore che restituisce dignità al nostro tempo devastato dalla guerra. Questa ginestra si chiama Rojava, regione autonoma curda.

Nel dicembre 2014 Ivan Grozny Compasso è stato tra i pochi a entrare dentro a Kobane, riuscendo a divulgare nel web informazioni in diretta dall’interno della città assediata, dove le donne e gli uomini della resistenza curda combattono contro l’avanzata dell’esercito dell’Isis.

Kobane dentro è il diario dettagliato di sette giorni di permanenza a stretto contatto con i guerriglieri e il loro straordinario sistema di autogoverno influenzato dagli studi in carcere di Abdullah Öcalan sul pensiero libertario di Murray Bookchin.


Sette notti con il sottofondo dei mortai tra gli incubi di terrore e morte che si mischiano ai sogni di una futura idea di umanità. 
A completare il volume una lunga carrellata di fotografie scattate dall’autore e alcuni approfondimenti teorici, tra i quali la Carta del contratto sociale del Rojava.

Durante la serata saranno raccolti fondi per il progetto RojavaPlaygroundRojavaPlayground nasce dalle numerose staffette di Rojava Calling nei territori del #Kurdistan e dalle relazioni createsi fra gli attivisti italiani e le comunità resistenti di quelle terre. Rojava Playground è l’ambizioso progetto per la creazione di un’area ludico-sportiva all’aperto per i giovani rifugiati a Suruç, sul confine turco-siriano a pochi chilometri dalla città simbolo per la resistenza, #Kobane.

Ivan Grozny Compasso giornalista freelance, pubblica servizi multimediali dedicati alla politica internazionale e allo sport di base. Ha collaborato con Radio Sherwood, “il manifesto”, la Rai e il gruppo Espresso. È autore di Ladri di sport. Dalla competizione alla resistenza (Agenzia X 2014) e Kobane dentro. Diario di guerra sulla difesa del Rojava (Agenzia X 2015)

Fonte: Csa Intifada

Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro
torna a inizio pagina