La sarta del paese Isella Meliani compie cento anni: gli auguri del sindaco Ciampi

Isella Meliani e Lucia Ciampi

Ha spento le sue prime 100 candeline Isella Meliani, calcinaiola doc che ha vissuto in prima persona un secolo di storia del territorio. Nata il 17 Marzo 1916, nel giorno del suo compleanno Isella è stata insignita dal Sindaco Lucia Ciampi dell’attestato di cittadina centenaria. Una grande emozione condivisa con alcuni dei suoi familiari, alla presenza degli assessori Beatrice Ferrucci e Giuseppe Mannucci.

“Ho vissuto una vita molto intensa, segnata da alcuni grandi dolori, come la morte dei miei figli, ma anche da tante gioie e dall’affetto di moltissime persone – ha dichiarato Isella con il sorriso sulle labbra -. Sono riuscita ad arrivare a questa età in salute, dedicandomi alla mia passione e professione fino a quando mi è stato possibile”.

Isella è stata infatti una sarta storica del paese, operosa e attiva fino a qualche decina di anni fa. Ago e filo alla mano, ha vestito con le sue creazioni diverse generazioni della sua famiglia: i bisnipoti ancora indossano gli abiti cuciti dalla loro bisnonna.

Il cucito non è stato solo un lavoro per Isella, ma anche un canale di partecipazione attiva alla vita della comunità e un modo per fare della solidarietà. “Fino a quando ho potuto – ha spiegato - ho cucito per la Sartoria della Solidarietà di Fornacette, realizzando piccoli manufatti poi venduti per scopi benefici”.

Alla centenaria, omaggiata con un piccolo pensiero floreale, vanno dunque gli auguri dell’intera amministrazione e di tutta la collettività.

Fonte: Comune di Calcinaia - Ufficio stampa

Tutte le notizie di Calcinaia

<< Indietro
torna a inizio pagina