Capodanno Pisano 2017. Il nuovo anno comincia venerdì 25 marzo

Il capodanno pisano

Conto alla rovescia per il Capodanno Pisano 2017: venerdì 25 marzo, allo scoccare del mezzogiorno, Pisa entrerà nell'anno nuovo, secondo il calendario in "stile pisano", che fa coincidere il primo giorno dell'anno con quello dell'Annunciazione.

Il fitto programma di appuntamenti prevede, come di consueto, la celebrazione del Capodanno il 25 marzo e lo spettacolo pirotecnico sui Lungarni del centro, spostato alla domenica successiva per la concomitanza con il Venerdì Santo. Novità di quest'anno sarà il coinvolgimento dell'area della Cittadella, rinata grazie a recenti recuperi, e che sarà vera protagonista dei festeggiamenti.

Giovedì 24 marzo – Presso gli Arsenali Repubblicani si terrà la cena di fine anno in Stile Pisano, con “pillole di pisanità”, canti, racconti, poesie in vernacolo (info prenotazioni: 050560932), organizzata da Comune di Pisa, Confesercenti Toscana Nord, Associazioni storico-culturali della città, Associazione Amici di Pisa.

Venerdì 25 marzo – A partire dalle 10, in piazza dei Cavalieri i festeggiamenti del Capodanno Pisano, con l'arrivo dei cortei storici e le esibizioni delle associazioni di rievocazione storica. A mezzogiorno l'annuncio del nuovo anno da parte dei maestri campanari e il lancio dei paracadutisti del C.A.Par. con le bandiere di Pisa, del Capodanno Pisano, del Trattato della Storica Alleanza. Alle 15, presso il Canale dei Navicelli, presentazione e restituzione alla città della Barca verde del Palio di San Ranieri e, a seguire, tour in battello. Alle 16.30, al Vallo Sangallo, rappresentazione del Palio delle Contrade di Buti.

Sabato 26 marzo – La cittadinanza è invitata all'inaugurazione della mostra "Luminara e Gioco del Ponte. Il dietro le quinte: persone, oggetti e lavoro" che si terrà presso il Fortilizio e la Torre Guelfa. Sarà l'occasione per riscoprire un luogo importante per la città, tornato a rivivere grazie ad un recente intervento di riqualificazione. Apertura al pubblico il 26, il 27 e il 28 marzo.

Alle 16.30, Vallo Sangallo, rappresentazione del mazzascudo.

La giornata si concluderà in Piazza dei Cavalieri: alle 21 esibizione del Libero Coro Bonamici e alle 21.45 Beata Pisa! Un viaggio tra ladri, assistenti di volo, giocatori di pallone e altri Santi pisani, spettacolo su testo originale di Federico Guerri, ideato per il Capodanno Pisano 2017.

Domenica 27 marzo – La serata inizierà con l'allegria della Opus band, per le strade del centro, e proseguirà in piazza dei Cavalieri con il concerto Angel's Blow, con Dimitri Grechi Espinosa. Alle 23, gran finale con lo spettacolo pirotecnico sui Lungarni del centro.

Lunedì 28 marzo – In Piazza dei Cavalieri, il 2° Concerto del Capodanno Pisano, organizzato dal Comando di Tramontana e dall'Associazione Culturale Il Gallo di Borea; a partire dalle 21 si esibiranno Luca Micheletti e la sua band, Andrea Valeri, Samuele Borsò & Band.

Fonte: Comune di Pisa - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Pisa

<< Indietro
torna a inizio pagina