Oltre 60 eventi in calendario: la città si anima per tutto il 2016

Antonio Ponzo Pellegrini e Brenda Barnini (foto gonews.it)


Una pagina al mese di eventi, oltre ai festeggiamenti straordinari per il centenario dalla nascita di Ferruccio Busoni e alla stagione teatrale all'Excelsior. Così Empoli si prepara oltre al calendario degli eventi dell'Empolese Valdelsa, il comune capofila gestisce. Una lista di eventi "unica nell'asse della Fi-Pi-Li", come commenta l'assessore Andrea Ponzo Pellegrini, un'occasione importante di crescita, visibilità e attrazione per la città, come commenta il sindaco Brenda Barnini.

E' stato presentato ieri, giovedì 24 marzo, il calendario di oltre 60 eventi nell'intero territorio comunale di Empoli nella sala giunta del municipio. L'accento sugli eventi che nel 2015 hanno fatto il boom nonostante fossero alla prima edizione: il Ludicomix, alla prima edizione ma già in ampliamento per il 16 e 17 aprile, oltre al Beat in programma dal 25 al 28 agosto al Parco di Serravalle. Anche gli appuntamenti tradizionali avranno alcuni cambiamenti: "La storica Sagra del carciofo si sposterà dal Pozzale al Palazzo delle Esposizioni", conferma il primo cittadino. Altre novità assolute saranno Made in Empoli - Fashion Night e il raddoppio del Mercatale in piazza della Vittoria, "snodo centrale per la diffusione del marchio del territorio" afferma Ponzo Pellegrini.

Le collaborazioni - L'assessore Ponzo Pellegrini ha commentato sull'importanza delle partnership: "Il calendario ricco perché è nato con le associazioni di categoria. Siamo riusciti a zoomare su piazza Matteotti e a valorizzarla". Proprio lì dal 1° al 3 aprile si terrà il Mercato Europeo.

Fabrizio Matucci di Confcommercio ha voluto spiegare l'evento: "Operatori turistici da tutto il continente, 300 persone da fuori Toscana per 101 imprese di nazioni europee saranno presenti nei 4 giorni, considerando il 31 marzo per l'organizzazione dell'evento. Una carovana che si muove e verrà ospitata per questa prima edizione: come numeri ci aspettiamo dalle 40 alle 60mila persone. Abbiamo fatto pubblicità sul Pisano, Piana fiorentina e a Firenze città per fare conoscere la città e il tessuto commerciale"

Marco Carmignani di Confesercenti Empoli ha confermato l'opinione di Ponzo Pellegrini: "Se si lavora insieme i risultati arrivano. Nel 2015 abbiamo fatto risultati positivi anche di corsa, adesso possiamo fare meglio. Non solo il giorno dell'evento si può venire a Empoli".

Un occhio al centro storico - Nicola Cardinale, vice presidente dell'associazione Centro Storico Empoli, ha affermato che "assieme al presidente Nicola Nardini e al responsabile eventi Eros Fondelli abbiamo creato un mini volantino per il centro storico, che arriva fino a febbraio 2017. Siamo già al lavoro per il carnevale del prossimo anno".

"Con questo calendario ancora più ricco, che contempla altre piazze (una richiesta esplicita che abbiamo avuto), e assieme le iniziative già conosciute e di successo, siamo soddisfatti della collaborazione con l'amministrazione". Così Alberto Romanello di Confartigianato. Presenti anche Susannna Bechi (Cna) e Romano Tinti (Confesercenti).

Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro
torna a inizio pagina