Con l'AGe si impara a riconoscere e valorizzare nella Giornata dell'Autismo

foto d'archivio

Anche quest'anno, il due aprile si celebrerà la Giornata Internazionale della Consapevolezza dell'Autismo e i genitori dell'AGe Castelfiorentino, attenti ad ogni aspetto dell'essere genitori e famiglia, hanno voluto proporre un modo per partecipare a questo momento di conoscenza e sensibilizzazione in maniera diversa dal solito.
Non un incontro, come già proposto lo scorso 30 gennaio, ma assieme alla Fondazione Teatro del Popolo hanno pensato di offrire due serate di cinema volte a riflettere con due interessanti pellicole sul tema della disabilità, in programma mercoledì 30 marzo e mercoledì 6 aprile alle 21.15.

La prima pellicola, Mi chiamo Sam (con Sean Penn, Michelle Pfeiffer e Dakota Fanning) ci dice che un ritardo mentale non impedisce di amare di un amore vero, profondo, capace di dono e sacrificio.

La seconda pellicola, Si può fare (con un ampio cast di attori italiani con protagonista Claudio Bisio), ci dice invece che essere diversamente abili non significa essere "disabili". Da qui proprio il titolo del film, dove un gruppo di pazienti dimessi da un manicomio (siamo in Italia, anni '80, all'indomani della legge Basaglia) dimostrano le potenzialità e capacità possedute da ognuno di loro.

Inoltre a Empoli, proprio il 2 aprile alle 17 al Cenacolo degli Agostiniani l'associazione Fiori di Vetro propone un incontro-dibattito su alcuni aspetti riguardanti l'autismo. La serata si concluderà con la partecipazione della compagnia teatrale Passi di Luce che presenterà Ciò che una persona con autismo vorrebbe che tu sapessi.

Fonte: AGe Castelfiorentino

Tutte le notizie di Castelfiorentino

<< Indietro
torna a inizio pagina