Presentato a palazzo Panciatichi il libro 'Cittadini del mondo, passaggio in India'. Giani: "Valorizziamo la diversità"

“La Regione Toscana vive il suo passaggio in India da dieci anni attraverso l’esperienza di un gruppo di utenti di psichiatria, studenti, volontari e operatori, del dipartimento di salute mentale di Prato che ha intrapreso diversi viaggi verso Cochin, nello stato del Kerala, per combattere il pregiudizio nei confronti di chi soffre di malattie mentali”. Così ha esordito il presidente del Consiglio regionale Eugenio Giani presentando, in sala Gonfalone di palazzo Panciatichi, il libro “Cittadini del mondo, passaggio in India” a cura di Lamberto Scali.

“Ringrazio i consiglieri regionali di Prato, Nicola Ciolini e Ilaria Bugetti, per avermi chiesto di presentare nella sede dell’assemblea toscana questo interessante volume – ha continuato il presidente – che richiama alla mente un precursore come Vincenzo Chiarugi che, nella seconda metà del 700, identificò il disagio psichiatrico come malattia e si adoperò per portare il corteo dei malati di mente in uno specifico ambiente, perché potessero essere curati”. “Ma il libro ci regala soprattutto un’esperienza di cui dobbiamo essere non profondamente orgogliosi ma che dobbiamo continuare ad alimentare”, ha affermato Giani, parlando di una mozione specifica, in Consiglio regionale, per dare il senso della continuità. “Queste pagine di testimonianza e di ricco patos umano – ha concluso il presidente – sono un esempio di concreta solidarietà, di cui la Toscana deve far tesoro”.

Sulla stessa lunghezza d’onda i consiglieri regionali promotori della iniziativa a palazzo Panciatichi. “Abbiamo voluto far conoscere la qualità e la forza di questo progetto – ha sottolineato Nicola Ciolini – per continuare sulla strada tracciata”. “Ci impegneremo a vedere quali progetti hanno portato risultati – ha assicurato Ilaria Bugetti – siamo una squadra motivata e porteremo avanti il nostro impegno, per rispondere a quanti si sono spesi in questi anni”.

All’iniziativa hanno inoltre partecipato la presidente del Consiglio comunale di Prato Ilaria Santi; il direttore dell’Unità operativa di psichiatria di Prato Giuliano Pio Casu; suor Paola Colotto, madre generale delle suore domenicane di Santa Maria del Rosario; il presidente della Polisportiva Aurora Claudio Martini e il responsabile del progetto Lamberto Scali. Alla presentazione del libro è seguita la proiezione del video “I colori del mondo” di Ivan D’Alì.

Fonte: Consiglio regionale della Toscana - Ufficio stampa

Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro
torna a inizio pagina