'Uniti contro il terrorismo': confronto tra Andrea Manciulli e Olivier Roy

Venerdì 8 aprile 2016, ore 18, all’Institut français Firenze (piazza Ognissanti 2) Andrea Manciulli, presidente della Delegazione italiana presso l'Assemblea parlamentare della NATO e Direttore del rapporto NATO sul terrorismo jihadista ed Olivier Roy, uno dei massimi esperti mondiali di Islam, docente di Mediterranean Studies all’European University Institute, si confronteranno sul tema Uniti contro il terrorismo. Sconfiggere la minaccia del terrorismo jihadista, intervistati da Sandro Bertuccelli, caporedattore di Repubblica Firenze.

I drammatici attentati di Parigi e Bruxelles, che hanno sconvolto l'Europa, rendono di grande attualità la minaccia del terrorismo di matrice jihadista, una minaccia concreta presente da anni, che ha colpito in Occidente, in Medio Oriente, in Africa e non solo.

Conoscerne la storia e i protagonisti è fondamentale per poterne comprendere la natura più profonda e definire una strategia per sconfiggerlo: “lo jihadismo - chiosa Olivier Roy - è una rivolta generazionale e nichilista e quello che dobbiamo affrontare non è il radicalismo dell’Islam, ma l’islamizzazione del radicalismo”.

"La minaccia del terrorismo jihadista - afferma Andrea Manciulli - è sempre più una priorità per l’Occidente: per questo è fondamentale conoscerla in profondità in tutti i suoi aspetti. DAESH, in particolare, rappresenta la minaccia più pericolosa per le sue caratteristiche nuove rispetto ai network  jihadisti tradizionali. Dobbiamo avere piena consapevolezza del fatto che la sfida lanciata dal terrorismo jihadista non si esaurirà in poco tempo; solo conoscendo le sue caratteristiche di entità poliedrica e affrontandolo non solo sul piano militare ma anche economico, sociale e culturale, con un'ampia cooperazione di forze e istituzioni, potremo batterlo".

 

Fonte: Institut français Firenze

Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro
torna a inizio pagina