Bilancio comunale: tariffe congelate, servizi di qualità e investimenti

Investimenti, alta qualità dei servizi e congelamento delle tariffe. Tante le buone notizie che emergono dal bilancio 2016 varato dal Comune di San Casciano.

La giunta Pescini delinea il futuro del territorio applicando l'abolizione della Tasi rispetto all'abitazione principale, l'esenzione Imu per i terreni agricoli, la riduzione Imu Tasi per alcune categorie di immobili, il divieto di incremento dei tributi, fatta eccezione per la Tari.

Nello specifico le riduzioni dell'Imu/Tasi sulla base imponibile sono pari al 50 per cento per le unità immobiliari, concesse in comodato a parenti in linea retta entro il primo grado (genitore-figlio) che la utilizzano come propria abitazione di residenza. Altre riduzioni, pari al 25 per cento, interessano gli immobili locati a canone concordato.

Alta la vocazione sociale ed economica del bilancio comunale che contiene specifici interventi finalizzati a sostenere le fasce più deboli della popolazione, il tessuto produttivo del territorio, le famiglie e i loro bisogni primari.

Vengono mantenute infatti le agevolazioni per i cittadini che versano in condizioni di difficoltà, le detrazioni per i servizi scolastici e sono stati applicati sconti sulla tassa per il servizio sui rifiuti. Per quanto riguarda la Tari e le tariffe del 2016 il documento prevede una riduzione del 2,75 per cento circa per le utenze domestiche e l'1,55 per cento circa per le utenze non domestiche.

L’amministrazione comunale compie un enorme sforzo per mantenere alto il livello dei servizi senza aumentare le tariffe relative ai servizi a domanda individuale. Sono rimaste inalterate le tariffe relative a refezione e trasporto scolastici, le rette degli asili nido pubblici, i tributi dei servizi cimiteriali, la Tosap e la tassa sulle affissioni.

"E’ il modo per manifestare concretamente – commenta il sindaco Massimiliano Pescini - vicinanza e prossimità sia alle famiglie, nelle loro sfaccettate esigenze, sia alle attività commerciali e culturali.

L’obiettivo principale è quello del mantenimento dei servizi sociali ed educativi e del consolidamento nella qualità dei servizi erogati ai cittadini ed alle famiglie.

Un'attenzione particolare alla spesa sociale, educativa, culturale, al potenziamento degli investimenti, al mondo variegato dell’associazionismo e agli obiettivi di promozione turistica del nostro territorio, sempre più aperto e fruibile".

Fonte: Ufficio Stampa Associato del Chianti Fiorentino Comuni di Barberino Val d'Elsa, Greve in Chianti, San Casciano Val di Pesa, Tavarnelle Val di Pesa

Tutte le notizie di San Casciano in Val di Pesa

<< Indietro
torna a inizio pagina