Insegnante si spoglia in classe all'Istituto Gramsci Keynes. Donzelli: "Sia licenziata"



Una docente di "trattamento testi" dell'Istituto professionale 'Gramsci Keynes' di Prato, durante la ricreazione, ha improvvisato un balletto con un accenno di spogliarello in cui mostra scherzosamente la biancheria intima. Una studentessa ha ripreso tutto con lo smartphone ed il video ha fatto presto il giro del web. La denuncia dell'accaduto, fatta dal gruppo studentesco Azione Giovani, è stata pubblicata stamani dal quotidiano Il Tirreno. Filippo Balugani, il rappresentante universitario ex alunno della scuola, ha detto di aver avuto il video dal fratello che frequenta l'istituto. La preside Maria Grazia Tempesti ha avviato un'azione disciplinare e convocato la professoressa per lunedì, quando la scuola riaprirà i battenti. Per Azione Giovani la prof sarebbe transessuale, ma la preside, che si è detta "molto scossa", non ha voluto commentare "particolari riguardanti l'identità sessuale della professoressa, per cui sino ad oggi non erano mai arrivati richiami formali o segnalazioni sul suo comportamento".

 

Gli alunni, eccentrica ma mai fuori dalle regole

"Piuttosto eccentrica ma mai protagonista di comportamenti fuori dalle regole": così alcuni alunni dell'Istituto pratese 'Gramsci Keynes' descrivono la prof che ieri mattina ha improvvisato un balletto in classe, mostrando scherzosamente il reggiseno, durante l'intervallo. Da venerdì sera, tuttavia, il telefono di Maria Grazia Tempesti, la dirigente scolastica della scuola, non smette di squillare. Genitori, colleghi di scuola e giornalisti chiedono conto di quel video girato con uno smartphone da un'alunna ed ora cliccatissimo sul web: un video di 20 secondi in cui un'insegnate della sua scuola inscena un ballo in classe sollevando per due volte la maglietta di fronte agli alunni. I colleghi della donna spiegano di "non volersi pronunciare sull'accaduto sino a che non saranno chiariti i fatti", mentre alcuni studenti ricordano una lite che sarebbe avvenuta negli scorsi mesi fra la professoressa ed un'alunna albanese. Ma non c'è traccia ufficiale di provvedimenti o indagini interne a suo carico. Anche la preside conferma che non ci sono mai stati reclami sul suo comportamento. La docente è stata convocata per lunedì dalla dirigente per l'avvio di un procedimento disciplinare: "Un percorso nel quale anche la professoressa potrà dare la sua versione dei fatti", spiega la preside.

 

 

Donzelli, Intervenga il Ministero

“Le istituzioni scolastiche intervengano senza indugi con il licenziamento nei confronti dell’insegnante transessuale protagonista ieri di uno spogliarello in classe a Prato: il Ministero invii immediatamente gli ispettori per verificare quello che è successo ed intervenire immediatamente”. Così il capogruppo di Fratelli d’Italia in Regione Giovanni Donzelli interviene diffondendo una denuncia di “Azione giovani Prato”, che attraverso il proprio profilo Facebook ha fatto emergere il filmato girato ieri nell’istituto Gramsci Keynes di Prato e di cui è stata protagonista la docente.

“Si tratta di un episodio inqualificabile - sottolinea Donzelli - che dimostra in modo emblematico lo stato di disattenzione e pressappochismo in cui versa il nostro sistema scolastico. Nessun insegnante può permettersi di esibirsi in pose provocanti in uno spettacolo-spogliarello in classe. Per di più, dalle informazioni che abbiamo, si tratta di un soggetto che già in passato aveva già dato segni di instabilità. L’educazione scolastica è una funzione importantissima e non può finire in mano a personaggi e metodi che niente hanno a che fare con i sistemi di formazione dei giovani - conclude Donzelli - occorre effettuare verifiche costanti che consentano di allontanare chi non è in grado di insegnare”.

 

 

 

 

Tutte le notizie di Prato

<< Indietro
torna a inizio pagina