Mostra Internazionale dell'Artigianato

Mostra dell'Artigianato: i maestri del cioccolato di Torta Pistocchi al padiglione Spadolini

2016_05_01_torta_pistocchi3

Anche la ditta Torta Pistocchi è alla Mostra Internazionale dell'Artigianato. Lo stand lo trovate al padiglione Spadolini, piano attico.

E la punta di diamante di questa azienda non poteva che essere Torta Pistocchi, un dolce famoso ormai da anni e con la quale la ditta è riuscita a farsi conoscere in tutta Italia.

La torta al cioccolato Pistocchi è preparata solo con tre ingredienti: cioccolato, cacao e latte. Una combinazione che conferisce al dolce un gusto sublime. La torta si scioglie in bocca e lascia il palato asciutto.

Questa torta nasce dall'esigenza di creare una torta con pochi ingredienti tra i quali non compaiono la farina, le uova o il burro, per questo può essere mangiata anche dalle persone celiache.

Durante la Mostra dell'Artigianato l'azienda ha avuto anche la possibilità di mostrare la tecnica di preparazione della famosa torta con un showcooking presso lo stand 'Le delizie di Leonardo Romanelli'.

Da circa un'anno e mezzo è stata creata anche la torta al cioccolato vegana, che viene preparata senza il latte che è stato invece sostituito da acqua di sorgente, batteriologicamente pura. Un abbinamento complesso quello dell'acqua con il cioccolato. Ed infatti per arrivare al risultato di oggi, ci sono voluti anni di sperimentazione e perfezionamento.

La  Torta Pistocchi ha un marchio registrato perchè sono molte le sue imitazioni. Per questo si è reso necessario dare una garanzia che attestasse l'originalità e unicità della Torta Pistocchi.

Ma chi ha creato la famosa torta? È Claudio Pistocchi. Lo chef ha frequentato la scuola insieme a Leonardo Romanelli. Dopo anni di lavoro presso vari ristoranti di Firenze aprì nell'anno 1990 un negozio di gastronomia e qui ha iniziato a produrre la sua torta al cioccolato. All'inizio la produzione contava circa 300 torte all'anno, ma in poco tempo la cifra è raddoppiata grazie alla sua partecipazione alla Mostra del Cioccolato di Perugia (dove era stato invitato dal presidente stesso a partecipare) fino ad arrivare alla produzione attuale di 100mila mila pezzi all'anno.

Durante lo showcooking ha parlato dell'intera filiera del cacao e dei processi di trasformazione che subisce dalla raccolta del seme fino ad arrivare al prodotto finale: il cioccolato.

Le torte Pistocchi sono fatte a mano una a una, e come una volta sono conservate in confezioni sottovuoto per mantenere intatti tutti gli aromi, i sentori del cioccolato e del cacao. Va conservata in frigo e si può gustare dopo averla lasciata una ventina di minuti a temperatura ambiente con una spolverata di cacao amaro. Il segreto del successo della torta Pistocchi è quella di essere realizzata con materie prime di qualità . I formati delle torte vanno dalla piccola monoporzione alle 250, 400, 750 grammi.

Oltre alla versione classica con il tempo sono state create anche torte al caffè, al peperoncino, alle amarene, agrumi di Sicilia, pera, fragola, la nuova uvetta e Rhum Martinica. Sono state inoltre create due versioni al cioccolato bianco (arancia e la Torta Elisa dedicata a sua figlia).

Fra le prelibatezza vendute e presentate allo stand anche le Dragées. Per la preparazione dei loro dolci non vengono utilizzati cere, alcool, o gomme, ma solo cioccolato, frutti e spezie. I dragées sono personalizzabili su richiesta del cliente. Due qualità di Dragèes hanno partecipato all'International Chocolate Awards, Competizione Italiana/mediterranea 2016 e hanno vinto la medaglia d'argento per le Dragées di Caffè Arabica Yrgalem Etiopia e cioccolata fondente e la medaglia di bronzo per le Dragées di Caffè Arabica Lagoa Do Morro Brasile e cioccolata fondente.

Mentre tra le torte che hanno vinto la medaglia d'argento per l'International Chocolate Awards, Competizione Italiana/mediterranea 2016 la Torta Uvetta e Rhum Agricolo Martinica. La Torta Classica Pistocchi ha ricevuto nel 2013 l'oro agli International Chocolate Awards, mentre i Dragees Cioccolato Bianco, Pistacchio, polvere di arancio e sale marino sono stati pluripremiati nel 2014, nel 2015, nel 2016.

La pasticceria e laboratorio Torta Pistocchi si trova in via Ponte di Mezzo , 20 a Firenze e sul sito internet www.tortapistocchi.it

Maria Vittoria Minisgallo

Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro
torna a inizio pagina
Mostra Internazionale dell'Artigianato

Info mostra: Mappa