Nella Chiesa di San Ferdinando il gran finale del Festival di Musica Sacra 'Sanctae Juliae'

Gran finale del Festival di Musica Sacra Sanctae Juliae edizione 2016, domenica 8 maggio, alle ore 21 nella chiesa di San Ferdinando in piazza del Luogo Pio.

Oltre 40 artisti, coinvolti nei precedenti concerti della rassegna musicale, si esibiranno riuniti per un omaggio alla figura di Monsignor Lelio Bausani, fondatore della corale Domenico Savio di Livorno e divulgatore della musica sacra.

La serata dal titolo “La Fede verso l’Eternità” prevede il Requiem di Gabriel Fauré, versione liturgica del 1893, per soli, coro ed orchestra, ed il brano di A. Pärt, Fratres, per violino solo ed orchestra d’archi.

Interpreti d’eccezione saranno la soprano Maria Luigia Borsi, artista di fama internazionale ed il baritono Oskar Hillebrandt, imponente voce wagneriana. Si esibirà inoltre il violinista Brad Repp sotto la direzione del M°Emanuele Lippi.

L’orchestra e il coro del festival Sanctae Juliae sono formati da artisti provenienti da tutta la Toscana, riuniti per il concerto in un progetto nuovo. Durante l’esecuzione musicale infatti le scultrici Veronica Martiradonna e Sonia Menichelli realizzeranno un’opera scultorea dal vivo, una sorta di “Requiem Visivo” ispirandosi alla musica di Faurè. Si potrà dunque ascoltare e vedere il requiem con il suo messaggio in più forme artistiche, ricordando che “l’arte è una delle espressioni dell’uomo più vicine alla bellezza di Dio”.

Il concerto è ad ingresso gratuito e la chiesa di San Ferdinando aprirà le porte alle 20.  Il Festival di Musica Sacra Sanctae Juliae 2016, sotto la direzione artistica di Marta Lotti, è stato promosso dalla Diocesi di Livorno,  in collaborazione con il Comune di Livorno, con la Venerabile Arciconfraternita di Santa Giulia e del SS. Sacramento e l’associazione Casa dell’Artista La Ruota.

PRESENTAZIONE DEGLI ARTISTI DEL FSJ 2016

 OSKAR HILLEBRANDT: nato a Schopfheim/Baden Germania. Studia presso la Scuola Alta di Musica di Colonia/Germania. Si perfeziona in canto con il M° Josef Metternich. Nel 1969 debutta presso il Teatro di Stato di Stoccarda, per poi esibirsi in tutti i maggiori Teatri della Germania, cui lo Staatsoper di Monaco, Amburgo, nei Teatri di Stato di Wiesbaden, Karlsruhe, Hannover e nella Deutsche Oper e Staatsoper di Berlino e Düsseldorf, Colonia, Lipsia. Ha cantato in tutti i grandi Teatri dell'Europa, Scala di Milano, Santa Cecilia e Teatro dell'Opera di Roma, Regio di Torino, Verdi di Trieste, Covent Garden di Londra, Palau della Musica Barcellona, Zarzuela di Madrid, Parigi Grand Opera e Opera Bastille, Bordeaux, Toulouse, Marseille, Ginevra e Zurigo, Copenhagen e Oslo, Lisbona e nel Herodes Atticus di Athene. Membro di Staatsoper di Vienna.  Partecipazioni a tutti i Festival Internazionali: Bayreuth, Bregenz, Glyndebourne, Santander, Cuenca. Rappresentazioni del Lohengrin (Telramund) del Bayreuth Festspiele a Taormina (G. Sinopoli / Wolfgang Wagner). Tournee con Sinopoli ed i Philharmonici di Londra in Giappone.  Ha cantato in tutto il mondo, Carnegie Hall di New York, Santiago del Chile, Tokyo, Bolshoi di Mosca, Colon di Buenos Aires, Montreal e Ottawa, Australia e Nuova Zelandia e tanti altri. Ha cantato sotto la direzione dei Maestri Sawallisch, Abbado, Patané e Sinopoli, Metzmacher, Dohnanyi, Stein, Albrecht, Leitner, Hollreiser, Jochum, Decker, Varviso, Henze, Barenboim, Janowski, de Burgos, Thielemann e Tate. Grande repertorio concertistico da Basso-Baritono, canta Oratorio, Messe e Sinfonie di Mozart, Beethoven, Mahler, Rossini, Gluck, Haydn, Brahms e Bach.Ha fatto numerosi trasmissioni radio e TV, incisioni dischi e CD con Deutsche Grammophon, Telefunken e Morgan Records, etc.

MARIA LUIGIA BORSI: Protagonista di opere mozartiane, verdiane e pucciniane su importanti palcoscenici italiani ed europei il soprano Maria Luigia Borsi ha già avuto modo imporsi a livello internazionale come una delle cantanti più interessanti della sua generazione.

Ha iniziato la sua carriera sul palcoscenico del Teatro alla Scala interpretando il ruolo di Liù nella Turandot. In seguito ha debutto a Venezia per la storica riapertura del Teatro La Fenice, interpretando il ruolo di Violeta nella Traviata diretta da Lorin Maazel.

È apparsa in teatri quali Salzburg Festival, Opernhaus di Zurigo, Berlin Philharmonie, Deutsche Oper di Berlino, Gran Teatre del Liceu di Barcelona, New National Theatre di Tokyo, Arena di Verona, Royal Danish Opera, Cincinnati Opera, Les Chorégies d’Orange, Novaya Opera di Mosca. Ha collaborato inoltre con la London Philharmonic Orchestra, la Vienna Philharmonic, l’Israel Philharmonic Orchestra, la London Symphony Orchestra, la Scottish Chamber Orchestra, la Rotterdam Philharmonic, la Tokyo Philharmonic, la Münchner Philharmoniker e la Seoul Philharmonic.

Ha collaborato con prestigiosi direttori d’orchestra, fra i quali Riccardo Muti, Zubin Mehta, Lorin Maazel, Myung-Whun Chung, Yannick Nézet-Séguin, Michel Plasson, Maurizio Benini, Carlo Rizzi, Yves Abel, Andrés Orozco-Estrada e Robert Spano.

La sua discografia annovera una registrazione live del Don Giovanni di Mozart con la direzione di Zubin Mehta (Helicon), un DVD live della IX Sinfonia di Beethoven con Lorin Maazel (Kultur), Turandot di Puccini (Fenice), Carmen con la regia di Franco Zeffirelli, e Maometto II (Marco Polo).

BRAD REPP nato a Salt Lake City, USA da padre Sioux, ha compiuto i suoi studi negli Stati Uniti alla “Las Vegas Academy of International Studies, Visual and Performing Arts” e all’Università del Nevada per poi perfezionarsi con maestri eccellenti quali Norbert Brainin (Amadues Quartet), Aaron Berofsky, Teresa Ling, Charles Castleman, Scott Yoo, Brian Lewis, Eugene Drucker (Emerson Quartet), David Chan (primo violino del Metropolitan Opera Orchestra), Gilles Apap e Michael Gilbert. In Italia si è diplomato presso l’Istituto Musicale “L. Boccherini” con il massimo dei voti, la lode e la menzione speciale. Nel 2002 ha creato e portato in scena il “Duo Baldo”, uno spettacolo innovativo in collaborazione con il pianista/attore Aldo Gentileschi che propone nuovi modi di fruizione della musica classica e cameristica. Il duo ha vinto il primo premio assoluto in occasione della prima edizione del “Festival di Corti Teatrali” al Teatro Puccini di Firenze e da 2012 collabora con Fataka International, un'agenzia artistica che promuove il duo nei territori Asiatici. Tra i teatri e le istituzioni che l’hanno chiamato ad esebirsi ricordiamo il Festival di Salisburgo(2010), la Società dei Concerti di Trieste (2012), il Teatro Grande di Brescia, il Teatro del Sale di Firenze, il Teatro Goldoni di Livorno, Pergine Spettacolo Aperto, Musashino Cultural Foundation di Tokyo, Sagra Musicale Lucchese, l'Associazione Musicale Lucchese, la “Casa della Musica” di Parma, Gli Amici del Loggione del Teatro alla Scala di Milano, il Teatro Magnolfi e il Teatro Metastasio di Prato e il Concert Hall di Shanghai per nominare alcuni. Fra i suoi impegni piu’ recenti ricordiamo i concerti a Shanghai, come violino solista, con José Carreras, il concerto di capodanno 2014 come solista con la Shenzhen Symphony Orchestra e la realizzazione di un CD insieme al pianista Bruno Canino, il tenore Marco Berti e la soprano Maria Luigia Borsi. Suona un prestigioso violino di Testore, 1736.

EMANUELE LIPPI: si è diplomato in pianoforte nel 1997 al conservatorio di Firenze con lode e menzione onorevole col M° M.Vavolo. Si è perfezionato con Maria Tipo presso la Scuola di musica di Fiesole. Nel 2000 ha frequentato il Corso per Maestro Sostituto presso il Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto. Ha studiato direzione d’orchestra col M°L.Korchmar presso il teatro Mariinsky e il conservatorio “R.Korsakov” a St. Petersburg e con il M° G. Kuhn. Ha lavorato per l’Opera di Parigi, per la “Canadian Opera Company” di Toronto, per il teatro di Santiago del Chile, per il Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto, per l’Opera di Roma, per la Filarmonica Marchigiana, per il Teatro Comunale di Bolzano, Ferrara, del Giglio di Lucca, la Sagra Musicale Umbra, per il teatro di Rovigo, in Giappone, in Russia, in Croazia, in Marocco, in Bulgaria, in Romania, per il concorso “Capuana” a Spoleto, “Neue Stimmen” della fondazione Bertelsmann, “Pedrotti” a Trento, presso il Mozarteum di Salzburg. Dal 2004 collabora in Cina con l'opera center "Zhou Xiaoyan" di Shanghai. Dal 2003 collabora con M.Sighele,V.Luchetti, I.Karabchewski, M.Boemi ed Enrico Dindo per il “Musica Riva Festival” e per il concorso internazionale "R. Zandonai" a Riva del Garda e nel 2010 all'Expo di Shanghai. Dal 2002 è assistente musicale del direttore d’orchestra Gustav Kuhn in molti teatri e, costantemente, nell’attività dell'Orchestra Haydn di Bolzano, del Festival dell'Alto Adige a Dobbiaco, dell’Accademia di Montegral e del “Tiroler Festspiele Erl”, presso cui è sotto contratto continuativo come direttore e coach. Nel dicembre 2012 ha diretto il finale del “Diluvio Universale” di Donizetti nel concerto di inaugurazione del nuovo “Festspielhaus” costruito ad Erl. Nel 2012 si è esibito con il soprano Michela Sburlati presso la Sala Glazunov a St Petersburg e in un concerto “Verdi Wagner” alla Toyota Concert Hall in Giappone; è stato primo pianoforte nella registrazione della Petite Messe Solennelle al Festival Collegno diretta da G. Kuhn. Nel 2013 ha collaborato col teatro Municipal di Rio de Janeiro, è stato”Head Coach per “La Bohème” diretta dal M° C. Rizzi presso la “COC”, direttore assistente del M° Kuhn a Pechino per il “Parsifal” di Wagner, una co-produzione tra la “Semperoper Dresden”, l'”Osterfestspiele Salzburg” e il “Beijing Music Festival”. Nel 2014 ha diretto l'ouverture Leonore III e la IV sinfonia di Beethoven. Ad Erl e' stato assistente musicale nel Ring, in tutte le opere di Wagner e nel repertorio sinfonico-operistico tedesco. Nel 2015 ' stato cover direttore del M° M.Hofstetter per il “Don Giovanni” alla “COC”, una co-produzione con il “Teatro Real” di Madrid, il “Teatro Bolshoi” di Mosca e il Festival di Aix-en-Provence.

VERONICA MARTIRADONNA nata a Parma, il 19/06/1997. Ha frequentato il corso di arti figurative presso il Liceo Artistico PaoloToschi di Parma. Si occupa di illustrazione, scrittura, musica e animazione.

SONIA MENICHELLI nata a Pavia il 28 novembre 1967. Nel 1987 si diploma nel corso di Decorazione Pittorica all'Istituto Artistico Paolo Toschi di Parma. In seguito frequenta la scuola di Scultura dell'Accademia di Belle Arti di Bologna, dove si diploma nel 1991. Lavora nel campo del restauro,  della  decorazione  e della scenografia realizzando  pitture murali, decorazioni plastiche, mosaici e allestimenti scenici. Dal 2000 insegna Discipline Plastiche e Scultoree presso il Liceo Artistico Paolo Toschi di Parma.  Dal 2006 inizia una ricerca artistica realizzando animazioni in stop-motion, sculture, installazioni e performance artistiche

Tutte le informazioni sono sul sito www.festivalsanctaejuliae.ite sulla pagina Facebook: Festival Sanctae Juliae

Chandra Ughi – Segreteria artistica

cell: 349.6525114 - mail: chandraughi@gmail.com

 

Fonte: Comune di Livorno - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Livorno

<< Indietro
torna a inizio pagina