Per i vent'anni di Timenet premio ai dipendenti e ricerca di nuovo personale

La banda ultralarga, nota come ultra wide band (UWB), è una realtà anche per il territorio empolese. A renderla prontamente disponibile con un’apposita piattaforma destinata alle piccole e medie imprese è Timenet, azienda che proprio in questi giorni festeggia il suo 20° anniversario.

“La nuova tecnologia – spiega Leone Tronconi, direttore commerciale di Timenet - passa sia attraverso la fibra ottica che sistemi wireless. Questo si traduce nella possibilità di utilizzare internet ad elevata velocità e di rispondere alle crescenti esigenze delle aziende di usufruire di servizi specifici quali ad esempio i cloud, applicazioni che consentono l’archiviazione, trasmissione ed elaborazione dati, e quindi la disponibilità di tali informazioni, on demand”.

La società, che ha sede ad Empoli, ha deciso di lanciare la nuova tecnologia in concomitanza con la ricorrenza del ventennale dalla sua fondazione e il raggiungimento di un dato in controtendenza ossia la crescita di fatturato, nel 2015, di circa il 30% che porterà ad una prossima espansione aziendale anche in termini di nuove assunzioni di personale qualificato. Non solo. Sarà consegnato un premio di fedeltà ai dipendenti con la distribuzione di un riconoscimento economico. La scelta è imputabile ad una precisa logica aziendale che ha sempre caratterizzato l’azienda del Terrafino, ossia l’investimento in risorse umane e in tecnologia per essere sempre un passo avanti, seguendo una logica di qualità dei servizi piuttosto che un approccio meramente commerciale.

Era infatti il 1996 quando l’attuale presidente della società, Franco Iorio, insieme ad altri tre soci, intuì che Internet poteva rappresentare una risorsa su cui puntare a livello imprenditoriale. Nacque così Timenet, meglio nota come Penteres.it, ossia il portale che offriva servizi di connettività in Dial-up localizzati, ossia interconnessioni tramite modem, passando ben presto ad aprire a Firenze e nel Mugello, estendendo progressivamente la propria attività sul territorio italiano sino ad occupare un segmento di mercato qualificato nell’ambito delle telecomunicazioni.

L’evoluzione societaria è andata di pari passo, negli anni, con l’ampliamento e l’implementazione dei servizi offerti, per cui l’azienda si è trasformata da piccolo provider, a fornitore di connettività in fibra ottica a partire del 2000, sino ad operatore del settore a livello nazionale, anche grazie all’acquisizione tra il 2005 e il 2006 di altre imprese e partner. In particolare, è stata sviluppata una rete radio con sistema wifi e sono stati acquistati spazi nel Mix di Milano Caldera - nota come “casa dei data center” - il principale Internet Exchange Point, vale a dire nel punto nevralgico di interconnessione nazionale. Con l’ennesima acquisizione aziendale che ha portato Timenet ad aprire una sede anche a Trieste nel 2014 inglobando il relativo know how del personale tecnico qualificato, è stata completata l’attuale configurazione societaria con una precisa suddivisione di ruoli: il presidente Franco Iorio si occupa della parte contabile-amministrativa e gli altri due soci, Leone Tronconi e Paolo Visintin, rispettivamente del settore commerciale e della gestione tecnica.

Questa trasformazione ha rappresentato la chiave di volta che ha permesso negli ultimi anni un notevole aumento di fatturato, passato da 2.391.000,00 euro del 2013 a 4.025.000,00 del 2015 per una crescita media di circa il 30%. Un trend positivo che sta proseguendo anche nel 2016 con una previsione di fatturato pari ad oltre 5 milioni di euro. Conseguentemente è aumentato anche l’organico aziendale, arrivando a contare 24 dipendenti.

“Possiamo dire di essere un’azienda atipica - continua Tronconi – dal momento che, in controtendenza, siamo cresciuti notevolmente proprio negli anni segnati da una pesante crisi economica trasversale. Questo è stato dovuto senza dubbio al rafforzamento generale dal punto di vista delle competenze tecnologiche e alla riorganizzazione interna che ha permesso ad ognuno di noi di concentrarsi sul proprio ambito di riferimento. Di fatto, si è trattato di un passaggio da un’azienda di carattere artigianale ad una organicamente strutturata”.

Sono numerose, non a caso, le realtà aziendali del territorio che già usufruiscono dei loro servizi di connettività tra cui: Gruppo Lape, Bitossi Colorobbia, Birindelli, Berni, Marzi & Fulignati, Palagini, Pellemoda e Irplast, solo per citarne alcuni. Nel complesso, i clienti in tutta Italia sono oltre 6500 mentre i partner 170.

Per seguire questo notevole processo di crescita, Timenet sta quindi cercando di potenziare le sue risorse, anche attraverso la ricerca di personale in ambito tecnico, commerciale ed amministrativo - per raggiungere un organico di almeno 30 persone - in modo da far fronte all’espansione aziendale che porterà, entro il 2017, anche ad un cambiamento della sede aziendale per le nuove esigenze di disponibilità di ulteriori spazi. Le persone, quindi, restano il fulcro di questo caso imprenditoriale di successo, tanto che quest’anno, proprio in occasione del ventennale, la società ha deciso di destinare il budget di 25.000,00 euro che avrebbe potuto investire in un importante evento celebrativo a favore, invece, dei propri dipendenti, tenendo conto anche della difficile congiuntura economica.

“E’ il nostro modo di ringraziare i dipendenti che ci hanno permesso, in questi anni, di arrivare ai livelli dove siamo giunti – commenta Franco Iorio - Alcuni di loro sono con noi sin dagli inizi, quando avevamo molti sogni e una piccola sede in località Santa Maria, alla periferia di Empoli. Come presidente non posso che essere orgoglioso di aver creato in questi 20 anni una squadra di lavoro che è il nostro fiore all’occhiello”.

Il progetto prevede quindi, nelle prossime settimane, l’organizzazione di una cena conviviale aziendale per festeggiare il traguardo raggiunto, ma la gran parte del budget sarà redistribuita tra tutto il personale in organico alla data del 31 dicembre 2015, in base all’anzianità di servizio.

Fonte: Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro
torna a inizio pagina