Oltre 2.000 visite a 'Il bello del libro': si chiude positivamente la prima edizione

Nove giorni di durata, otto mostre, diciotto eventi, decine di relatori, altrettanti professionisti del settore tra scrittori, educatori, fotografi e illustratori coinvolti, e migliaia di spettatori di ogni età: oltre 2.000 i partecipanti attivi della manifestazione, ovvero spettatori che hanno visitato le mostre, partecipato ai caffè o ai laboratori, che hanno dialogato con gli illustratori.

E' questo il bilancio, più che positivo, della prima edizione del Festival del libro illustrato, che si è svolto tra Castelfiorentino e Certaldo dal 9 al 17 aprile 2016.

"Con la sua forza narrativa e divulgativa si è chiusa positivamente la prima edizione del Festival dell'illustrazione 'Il bello del libro' – dichiarano, congiuntamente, gli assessori alla cultura Claudia Centi (Castelfiorentino) e Francesca Pinochi (Certaldo) – un percorso intenso e ricco di espressioni artistiche, che si sono trasformate in emozioni coinvolgendo pubblico e protagonisti. Ed era proprio questo l'obiettivo che volevamo raggiungere come amministrazioni comunali, insieme al Lions Club Certaldo Boccaccio, alla CARISMI, agli ideatori del Festival, Gloria Pampaloni e Massimo Tosi, ai quali va il nostro sentito ringraziamento con l'augurio che il Festival possa diventare un appuntamento annuale ed atteso. Grazie a tutti per aver contribuito alla realizzazione di questo percorso culturale e a coloro che hanno partecipato fin da questa prima edizione con entusiasmo: associazioni, enti e pubblico".

“Era nostra intenzione coinvolgere il numero maggiore di persone possibile: gli amanti dell’espressione artistica, i lettori, gli operatori scolastici, i frequentatori di biblioteche o, più semplicemente, gli amanti della storia locale o il cittadino curioso – dicono il direttore artistico, Massimo Tosi, e il direttore tecnico, Gloria Pampaloni – e la ragione della grande partecipazione di pubblico, nei due fine settimana che hanno visto svolgersi il Festival, è da ricercarsi nel tipo di offerta culturale che è stata data, che probabilmente ha riempito uno spazio vuoto a cui precedentemente non si era pensato. Diventa difficile enumerare tutti gli argomenti trattati che hanno visto una grande partecipazione, certo superiore alle aspettative, e che, a detta dei partecipanti e degli enti promotori, varrebbe sicuramente la pena di ripetere. Ringraziamo tutti coloro che hanno partecipato attivamente e chi ci hanno dato la possibilità di organizzare il tutto.”

“Come presidente del Lions Club Certaldo Boccaccio sono orgoglioso di aver contribuito al Festival – dice Filippo Ciampolini – un Festival al cui interno si è celebrata anche la 13° edizione del Premio al Servizio degli Ultimi, per noi Lions è stato un evento nell'evento. Coltiviamo l'auspicio che sia una manifestazione da riproporre negli anni a venire, ampliando la compagine dei promotori e di conseguenza anche dei contenuti”.

Fonte: Comune di Certaldo - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Certaldo

<< Indietro
torna a inizio pagina