Ex Vitrum, 'sgomberata' l'area abitata. Ancora ignoti gli occupanti

È stata sgomberata l'area dell'ex Vitrum che, stando a quanto segnalato da molti residenti, sarebbe frequentata da ignoti, soprattutto durante le ore serali. La redazione di gonews.it aveva parlato della vicenda mostrando come effettivamente all'interno della struttura ci fossero strani movimenti di persone.

Nella mattina di oggi, giovedì 5 maggio, la proprietà dell'area, con a seguito la polizia, ha ripulito la struttura di reti da letto e altre forme di mobilio. Stando a quanto ci riferisce il commissariato di Empoli, però, non si tratterebbe di un vero e proprio 'sgombero': nessuna persona è stata trovata all'interno e al momento non ci sono indagati. La polizia, inoltre, sembra escludere che si tratti di una forma abitativa permanente.

È innegabile, però, che quella parte della struttura sia frequentata da qualcuno: che si tratti di un punto di ritrovo per clochard, per 'pendolari' e cittadini di altra nazionalità o l'estrema ratio per famiglie in difficoltà, resta il fatto che qualcuno sta utilizzando una struttura diroccata, pericolosa e in pessime condizioni igieniche.

Dall'amministrazione comunale si spiega che in assenza dell'identificazione dei soggetti non è possibile pianificare nessun tipo di attività. Il Comune ha anche ribadito che esiste già un piano urbanistico per la rivalorizzazione dell'area, ma che l'attuazione è competenza della proprietà. Da un punto di vista normativo, insomma, i lavori per la nuova area residenziale possono partire.

Intanto la proprietà ha sigillato l'area tentando di prevenire altre forme di occupazione.

Giovanni Mennillo

Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro
torna a inizio pagina