Lotta alla ludopatia, ecco 'Slotmob'


“Slotmob”, ovvero: cittadinanza attiva contro il gioco d’azzardo. L’iniziativa nazionale dei Giovani per un mondo unito, del Movimento dei Focolari, arriva a Firenze sabato prossimo, 7 maggio, al Caffè “Fiorentini” in Largo Brambilla (davanti all’Ospedale di Careggi) dalle 18 fino alle 20.
L’appuntamento è stato presentato questa mattina a Palazzo Vecchio dalla presidente della commissione Pari Opportunità Serena Perini insieme ai ragazzi del Movimento e ai volontari delle associazioni coinvolte (Libera, Associazione Caponnetto, Polo Lionello, SERT, Centro La Pira, ACISIF, Toscana Impegno Comune).

L’obiettivo di slotmob è premiare i proprietari dei bar che scelgono di non mettere nella loro attività le slot machine e nemmeno altri tipi di giochi d’azzardo, per esempio i “gratta e vinci”. Al Caffè Fiorentini (uno dei bar di Firenze che aderiscono alla campagna) i volontari e tutti i cittadini che vorranno unirsi andranno a prendere un aperitivo, con la possibilità di passare il tempo giocando a calcio balilla, freccette o bocce e altro ancora. Durante tutto l’evento si potranno ascoltare alcune esperienze di esercenti e professionisti che lavorano nel campo delle dipendenze e molti altri ospiti che hanno a cuore questo tipo di iniziative.
“Il Comune di Firenze sostiene con forza questa battaglia contro la ludopatia – ha spiegato la presidente della commissione Pari Opportunità Perini –. Il lavoro che stiamo facendo insieme alla commissione Sanità e il suo presidente Nicola Armentano, e all’assessore alle politiche sociali Sara Funaro, ha come obiettivo la creazione di un regolamento del Consiglio comunale che consenta all’amministrazione di avere un severo controllo sul numero di slot machine presenti in città, sia stabilendo una distanza minima degli apparecchi per il gioco dai punti di aggregazione dei giovani (scuole, associazioni, circoli, impianti sportivi), sia vietando la pubblicità dei giochi”.

“La ludopatia è la dipendenza in più forte crescita nel nostro Paese nella fascia di età compresa tra i 30 e i 40 anni. Per questo lavoriamo in collaborazione col SERT. L’obiettivo è arrivare a ridurre al minimo la presenza di giochi d’azzardo nei nostri bar. E ci piace partecipare a questa battaglia al fianco delle tante associazioni di volontariato anche per poter dare una risposta concreta alla domanda ‘e noi cosa possiamo fare?’. Ebbene, il Comune di Firenze attraverso il regolamento potrà dare uno strumento utile a tutti i cittadini per contribuire a debellare la dipendenza dal gioco” ha concluso la presidente Perini.

La campagna SLOTMOB è nata nel luglio 2013, promossa da vari esponenti della Società Civile, per combattere il problema del gioco d’azzardo legalizzato che sta dilagando in Italia.
Il business del gioco è enorme: nel 2012 in Italia sono stati giocati più di 80 miliardi di Euro, per un incasso netto da parte dello Stato di 8 miliardi. Ma anche i costi sociali legati a questo business sono altissimi : oltre 800.000 persone a rischio dipendenza (GAP, Gioco d’azzardo Patologico), famiglie distrutte, numerosi casi di suicidi per i troppi debiti, senza contare le infiltrazioni mafiose che riciclano denaro attraverso le sale Slot e i casi di usura sempre più in aumento.

“L’idea di fondo è sempre quella – sostengono i ragazzi del Movimento –: premiare da consumatori i bar che hanno scelto di rinunciare alle Slot machines attraverso una colazione o aperitivo in centinaia, per allenarci a ‘votare con il portafogli’ e sensibilizzare sul tema. In fondo, se da oggi scegliessimo di acquistare solo nei bar senza Slot, il problema sarebbe già risolto: nessun barista sarebbe disposto ad offrire sul mercato un prodotto che nessuno domanda. E’ la logica del mercato, ma utilizzata per scopi etici. A questo ci aggiungiamo il gioco, qualunque gioco, purché sia quello sano che porta alla relazione e non quello malato delle slot che porta all’isolamento e alla dipendenza. Ecco perché in ogni Slotmob Fest si organizza un torneo di biliardino e altri giochi collettivi”.

Fonte: Comune di Firenze - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro
torna a inizio pagina