Cerimonia in ricordo di Aldo Moro. Depositate le corone di alloro in piazza San Francesco

Questa mattina, lunedì 9 maggio, si è svolta, come ogni anno, una cerimonia di fronte al monumento Memoria storica di piazza San Francesco per la commemorazione dell'uccisione dell'onorevole Aldo Moro per mano delle Brigate Rosse.

Il monumento è dedicato, infatti, alla memoria di Aldo Moro e a quella di Oreste Leonardi, Domenico Ricci, Giulio Rivera, Raffaello Iozzino, Francesco Zizzi, gli uomini della scorta che rimasero uccisi nell’agguato di via Fani il 16 marzo del 1978.

All'iniziativa hanno preso parte l'assessore del Comune di Pistoia Mario Tuci, il prefetto Angelo Ciuni, il senatore Vannino Chiti.

Il 16 marzo 1978, giorno della presentazione del nuovo governo, il quarto guidato da Giulio Andreotti, la Fiat 130 che trasportava Moro, dalla sua abitazione nel quartiere Trionfale zona Monte Mario di Roma alla Camera dei deputati, fu intercettata da un commando delle Brigate Rosse all'incrocio tra via Mario Fani e Via Stresa. Gli uomini delle Br uccisero i 5 uomini della scorta e sequestrarono il presidente della Democrazia Cristiana.

Ebbero così inizio i 55 giorni di prigionia dello statista, i tentativi di individuare il covo in cui era tenuto, quelli di mediare per la sua liberazione, l'appello del Papa Paolo VI agli uomini delle Brigate Rosse, la divisione delle forze politiche tra intransigenti e disponibili alle trattative, fino al mattino del 9 maggio, giorno in cui il corpo dello statista ucciso fu ritrovato dentro il bagagliaio di una Renault 4 rossa parcheggiata in via Caetani, simbolicamente a metà strada tra la sede nazionale della DC, in piazza del Gesù, e quella del Partito Comunista in via delle Botteghe Oscure.

Fonte: Comune di Pistoia - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Pistoia

<< Indietro
torna a inizio pagina