Cittadinanza onoraria al premio Nobel per la pace Muhammad Yunus

Questa mattina, lunedì 9 maggio, in una sala Maggiore gremita, il sindaco di Pistoia Samuele Bertinelli e il presidente del consiglio comunale Alberto Niccolai hanno conferito la cittadinanza onoraria della città al premio Nobel per la pace Muhammad Yunus.

La decisione di attribuire tale riconoscimento onorifico all'economista e banchiere bengalese è stata deliberata all'unanimità dal consiglio comunale nella seduta dello scorso 5 maggio “in ragione dell’alto valore civico del suo impegno scientifico e sociale e del radicamento che la sua opera ha trovato nel nostro territorio”.

Durante la mattina è intervenuto il presidente dell’associazione Social Business Lab Pistoia Ivano Paci, seguito dalla lectio magistralis di Muhammad Yunus. Come testimoni dell’imprenditoria sociale locale, hanno raccontato la loro esperienza Andrea Mati, presidente della cooperativa sociale Giardineria Italiana e Rossano Ciottoli, presidente della cooperativa sociale Gemma di Quarrata.

Quello con Muhammad Yunus è, per Pistoia, un rapporto consolidato: nel 2012, infatti, fu lo stesso professore a consegnare alla città, prima in Italia e terza nel mondo, il riconoscimento di Social Business City, dedicato alle città impegnate nello sviluppo di un’imprenditoria attenta all’impatto sociale e ai bisogni del territorio.

Pistoia Social Business City - il programma volto alla promozione dell’impresa sociale nella provincia di Pistoia e inaugurato ufficialmente l’11 luglio 2012 alla presenza del premio Nobel per la pace Muhammad Yunus - inizialmente è stato promosso da Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, da Fondazione Un Raggio di Luce Onlus e dallo Yunus Social Business Centre University of Florence.

Dall’ottobre 2015, Pistoia Social Business City è condotto da Social Business Lab Pistoia, l’associazione di promozione sociale nata proprio dalla volontà delle due Fondazioni pistoiesi di consolidare tale iniziativa.

Fonte: Comune di Pistoia - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Pistoia

<< Indietro
torna a inizio pagina