Enrico Chiesa alla Carducci chiude l'iniziativa 'Il terzo tempo a scuola'

Enrico Chiesa con gli studenti

Enrico Chiesa con gli studenti

Si è concluso la serie d’incontri  organizzato dal Viola Club Donne nel Pallone, con Stefania Corti presidente in prima linea… del progetto contro la violenza negli stadi e sulle donne, oltre al bullismo “Il Terzo Tempo a scuola” alla scuola media statale Giosuè Carducci di Santa Maria a Monte.

Il progetto che ha avuto un grande successo fra i ragazzi delle terze, infatti è stato da loro molto apprezzato, iniziato a Ottobre 2015 e concluso il 26/04/16 con la speranza che il 26/05/2016 potesse essere presente il Tecnico del  Pisa, che ci aveva offerto collaborazione  fin dall’inizio, ma che poi è stato difficile mantenere, specie in questo periodo , con l’impegno dei Play Off.

Durante l’anno sono venuti a parlare di esperienze vissute, anche legate alla violenza negli stadi, l’ex Nazionale, Sampdoria, Fiorentina e Lazio Enrico Chiesa, che ha tenuto i ragazzi “incollati” a sentirlo parlare, poi hanno iniziato a fargli domande e chiedere autografi, così come Andrea Ivan, ex di Atalanta Livorno, Fiorentina e Salernitana, L’ex Arbitro di serie A Giancarlo Carmagnini,  l’arbitro internazionale FIFA di calcio a 5 Andrea  Lastrucci, l’ex arbitro di serie C Federico Bigagli.

Inoltre  il professor Andrea Pannocchia, sociologo che oltre ad aver tenuto un incontro sul bullismo ( che potrebbe servire da spunto alla scuola, per farci alcune lezioni sul tema, perché attraverso dispense che ha consegnato ai ragazzi, che hanno  riempito  e riconsegnato in forma anonima, ha collaborato per tutto il progetto, facendo da spalla a Stefania Corti.

La parte della violenza sulle donne è stata affidata all’associazione Frida, d i Ponte a Egola, che ha commentato filmati sul tema, con i ragazzi stessi.

Anche durante tutta la serie d’incontri , gli studenti hanno potuto vedere filmati riguardanti la violenza negli stadi, primo fra tutti la tragedia dell’Haysel che vide perire 39 persone che erano andate a vedere una partita di calcio che si trasformò in tragedia, il 30 Maggio 1985 a Bruxel durante la partita di Coppa dei Capioni: Juventus Liverpool.

I ragazzi, che non avevano mai visto certe immagini, se non provenienti da una scena di guerra in televione, sono rimasti allibiti. Ha fatto da padrone di casa, qual è, il mitico Romano Fogli, ex giocatore di molte squadre di serie A e secondo nella Nazionale di Giovanni Trapattoni.

Questo progetto fino ad oggi è stato possibile, grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di San Miniato, che dal prossimo anno, ci ha già fatto sapere, non darà più nulla. Purtroppo gli imprenditori della zona, sembra che abbiano più a cuore altre cose, che non qualcosa che è molto importante per la società futura e non rispondono alle nostre seppur miti richieste. Ci auguriamo di poter trovare la finanza che ci consenta di poter proseguire, magari in una scuola diversa del comprensorio del Cuoio, l’anno prossimo.

Fonte: Stefania Corti

Tutte le notizie di Santa Maria a Monte

<< Indietro
torna a inizio pagina