Speciale Elezioni 2016, ad Anghiari La Ferla non si ricandida

Anghiari è un Comune della provincia di Arezzo di oltre 5mila abitanti. I cittadini sono chiamati alle urne per eleggere il nuovo sindaco e la nuova Giunta comunale in occasione delle elezioni amministrative fissate per domenica 5 giugno. L'attuale primo cittadino in carica è l'avvocato Riccardo La Ferla, eletto nel 2011 come candidato della lista 'Insieme per Anghiari' grazie al 70,12% dei voti, a dispetto del competitor alla carica di sindaco Sandro Dini che con 'Risveglio e Progresso' si fermò al 29,88%.
In occasione di questa tornata elettorale sono tre i soggetti politici in campo: 'Insieme per Cambiare' con il candidato Simone Matteagi; Il Movimento 5 Stelle Anghiari con Paolo Gaggiottini e la lista civica 'LiberaMENTE' che propone come sindaco Alessandro Polcri.
Il sindaco ha spiegato in una conferenza stampa indetta a inizio aprile che non si sarebbe ricandidato. Quindi no al secondo mandato per Riccardo La Ferla a causa di problemi strettamente personali che per l'attuale primo cittadino niente hanno a che vedere con la politica.
LA CURIOSITÀ: Unico riferimento a un partito/movimento politico in lotta per vincere le elezioni è il Cinque Stelle.

GLI ALTRI COMUNI AL VOTO

Nell'Aretino si voterà ad Anghiari, Civitella in Val di Chiana, Montevarchi, Ortignano Raggiolo e Sansepolcro. In provincia di Firenze gli unici cittadini chiamati alle urne sono quelli di Sesto Fiorentino.

Nel Grossetano, oltre che nel capoluogo Grosseto, si rinnovano le amministrazioni di Castiglion della Pescaia, Orbetello, Roccalbegna e Scansano. A Livorno si voterà solo a Capraia Isola.

In provincia di Lucca vanno alle urne Altopascio, Piazza al Serchio, Pieve Fosciana e Seravezza e a Massa-Carrara Montignoso e Pontremoli.

Nel Pisano sono Buti, Cascina, Santa Luce e Vecchiano i comuni coinvolti.

A Pistoia si vota solo a Larciano e in provincia di Prato a Carmignano.

Due sono invece le amministrazioni chiamate alle urne nel Senese: Chiusi e Trequanda.

Gianni Capuano

Tutte le notizie di Anghiari

<< Indietro
torna a inizio pagina