Speciale elezioni 2016, a Montignoso lotta fratricida nel centrosinistra

Per Montignoso, comune del litorale della provincia di Massa-Carrara che conta più di 10mila anime, si voterà per le elezioni comunali il 5 giugno.

Il sindaco attualmente in carica è Narciso Buffoni che nel giugno del 2011 venne eletto a furor di popolo con la sua lista civica di centrosinistra ottenendo poco più del 75% delle preferenze e distanziando di parecchio l'avversario del centrodestra Franco Quiriconi fermatosi al 12,36%; terzo invece fu il grillino Augusto Giovanni Bondielli con il 5,45%.

Narciso Buffoni ha già messo in chiaro che non si ricandiderà a sindaco, dato che quello attuale è il suo terzo mandato, e per il centrosinistra c'è stata una sorta di divisione importante nell'ultimo periodo.

Da una parte abbiamo infatti Gianni Lorenzetti, attualmente assessore a Montignoso (tra le deleghe quella ai lavori pubblici e al decoro urbano), che si presenterà con la lista 'Insieme per Montignoso'. Questa inizialmente era la lista ufficiale del centrosinistra - tanto che sul suo simbolo compaiono i loghi di SEL, PD, socialisti e Rifondazione - ma pochi mesi fa alcuni esponenti del PD hanno optato per una scissione e ha presentato 'Montignoso Democratica' con a capo Settimo Del Freo, causando stupore e pure un po' di indignazione nella politica locale.

Sembra infatti che siano queste due le liste con più probabilità di successo ma gode di un buon sostegno pure Andrea Cella, che guiderà la lista 'Liberiamo Montignoso' di centrodestra. Cella - consigliere provinciale per la Lega - ha ricevuto a marzo l'appoggio di Matteo Salvini, che si è recato a Montignoso per dare manforte al candidato di Forza Italia e Lega Nord. Cella attualmente è consigliere comunale per la Lega Nord.

Da non sottovalutare l'attuale consigliere comunale per il Movimento Cinque Stelle Paolo Lenzetti, anche se i primi sondaggi danno come principali partiti i due di sinistra: Lenzetti correrà per il M5S e ha già avuto qualche schermaglia con Cella nella prima parte di campagna elettorale. A chiudere l'elenco delle liste troviamo per l'estrema destra Arianna Giorgi, candidata per Forza Nuova e giovanissima visti i suoi ventitré anni. Giorgi è anche l'unica donna nella rosa dei cinque nomi per Montignoso.

Il 5 giugno saranno cinque i simboli presenti sulla scheda elettorale dei cittadini di Montignoso e delle sue frazioni: Capanne, Cerreto, Cervaiolo, Cinquale, Corsanico, Debbia, Palatina, Pasquilio, Piazza, Porta, Prato, Renella, Rifugio Pasquilio, Sant'Eustachio, San Vito, Serra, Vietina.


GLI ALTRI COMUNI AL VOTO

Nell'Aretino si voterà ad Anghiari, Civitella in Val di Chiana, Montevarchi, Ortignano Raggiolo e Sansepolcro. In provincia di Firenze gli unici cittadini chiamati alle urne sono quelli di Sesto Fiorentino.

Nel Grossetano, oltre che nel capoluogo Grosseto, si rinnovano le amministrazioni di Castiglion della Pescaia, Orbetello, Roccalbegna e Scansano. A Livorno si voterà solo a Capraia Isola.

In provincia di Lucca vanno alle urne Altopascio, Piazza al Serchio, Pieve Fosciana e Seravezza e a Massa-Carrara Montignoso e Pontremoli.

Nel Pisano sono Buti, Cascina, Santa Luce e Vecchiano i comuni coinvolti.

A Pistoia si vota solo a Larciano e in provincia di Prato a Carmignano.

Due sono invece le amministrazioni chiamate alle urne nel Senese: Chiusi e Trequanda.

Gianmarco Lotti

Tutte le notizie di Montignoso

<< Indietro
torna a inizio pagina