Sante Malatesta Onlus organizza un incontro con Roberto Filippini

Monsignor Roberto Filippini

Giovedì 23 giugno alle ore 17.15, nella Sala Azzurra della Scuola Normale Superiore, l’Associazione Sante Malatesta Onlus organizza un incontro dal titolo “GIUSTIZIA UMANA E PENA”,  dialogo con Roberto Filippini, Vescovo di Pescia, docente di teologia e Sacra Scrittura  e con Alberto di Martino, docente di diritto penale, Scuola Superiore Sant'Anna. Coordina Eugenio Ripepe, docente emerito dell'Università di Pisa.

L’Associazione Sante Malatesta Onlus è stata fondata nel 1999 da un gruppo di docenti dell’Università di Pisa con fini solidaristici: si propone di fornire sostegno, anche finanziario, agli studenti stranieri, iscritti alle istituzioni universitarie pisane, provenienti dai Paesi in difficoltà, al fine di favorire il loro inserimento nella vita universitaria e cittadina.  L'Associazione offre il suo aiuto a tutti gli studenti stranieri, senza discriminazione politica, di sesso, etnia, lingua, cultura, religione, ceto sociale.

Dall’inizio della sua attività ha dato sostegno a migliaia di studenti, in molti casi seguendoli per tutta la durata dei loro studi. Nel 2014 ha effettuato circa 600 audizioni ed ha erogato € 47.886,31; nel 2015 ha erogato € 49.306,96 per circa 600 audizioni. La spesa prevalente dell’Associazione riguarda i pagamenti delle tasse universitarie. Grazie ad offerte di privati sono stati istituiti premi di laurea e borse di studio a favore di studenti meritevoli. È possibile “adottare” uno studente impegnandosi a contribuire per un periodo definito alle spese di studio e di mantenimento.

Gli studenti stranieri provenienti da Paesi in difficoltà per povertà, guerra o altro, che si iscrivono alle università italiane, incontrano problemi di ambientamento e faticano enormemente a terminare i loro studi. Per essi, ai problemi dell’alloggio, del mantenimento giornaliero, dell’acquisto dei libri, del pagamento delle tasse di iscrizione, dell’assistenza sanitaria, già esasperati dalla mancanza di mezzi adeguati, si aggiungono quelli connessi all’imperfetta conoscenza della lingua, all’inserimento in un contesto culturale nuovo e diverso, all’isolamento per mancanza di relazioni e conoscenze.

L’Associazione opera mediante un Centro di Ascolto, che riceve gli studenti i MERCOLEDI’ pomeriggio con il seguente orario:

- un Mercoledì dalle ore 16 alle 19.30 per ricevimento ed ascolto;

- il MERCOLEDI’ successivo dalle ore 18 alle 19.30 per la comunicazione della risposta alle richieste e l’erogazione dei contributi. Il Centro di Ascolto è situato presso la Parrocchia Universitaria di San Frediano in Piazza San Frediano 5, Pisa.

Mercoledì 15 giugno l’associazione ha organizzato una Cena multietnica di autofinanziamento a cui hanno partecipato un centinaio di persone tra studenti stranieri, soci e simpatizzanti dell’Associazione. Erano presenti studenti provenienti da Italia, Albania, Camerun (che rappresenta la comunità più numerosa), Honduras, Repubblica del Tongo, Serbia, Senegal, Togo, Tunisia, Venezuela, Etiopia, India, Iran, Perù. Alla serata a partecipato, insieme a molti altri professori dell’Università di Pisa, il neo-eletto Rettore Paolo Mancarella.

Fonte: Associazione Sante Malatesta - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Pisa

<< Indietro
torna a inizio pagina