Al Cenacolo degli Agostiniani si parla di disabilità e lavoro con Iacopo Melio e Cgil

(foto gonews.it)

La disabilità è al centro della nuova carta del lavoro nella proposta di legge della Cgil e oggi - giovedì 23 giugno - al Cenacolo degli Agostiniani a Empoli alcuni rappresentanti del sindacato ne hanno parlato alla presenza di Iacopo Melio, che da tempo ormai porta avanti la sua battaglia contro le barriere architettoniche e tra poco festeggerà l'anniversario della nascita di #vorreiprendereiltreno.

Per la Cgil era presente il segretario per l'Empolese Valdelsa Rossano Rossi assieme alla segretaria per Firenze Paola Galgani e a Alessio Focardi che si occupa del coordinamento disabilità per Cgil Firenze. Da parte di Rossi e di Galgani c'è stata un'apertura a restituire ed estendere i diritti dei lavoratori, in particolar modo dei diversamente abili. "Serve uno sforzo in più e questo sforzo deve essere inclusivo. Non sappiamo se questa nostra proposta verrà accettata ma comunque dobbiamo rafforzare i diritti dei lavoratori con disabilità e lo faremo con aspetti innovati all'interno dello statuto" hanno detto infatti i segretari.

Nel nuovo statuto dunque, oltre all'annullamento dei voucher, alla tutela dei lavoratori in appalto e alla cancellazione di norme che licenziano senza motivo, trova spazio il diritto a non essere discriminato. Sia Focardi che Melio infatti hanno tenuto a sottolineare come sia importante togliere le barriere architettoniche e non solo: "Bisogna far sì che le barriere di accesso al lavoro e anche quelle interne non ci siano più, spesso troviamo barriere invisibili che a molti possono sembrare nulla e invece sono l'ennesima montagna da scalare. C'è da fare molto, è vero, ma adesso sta al pubblico dare una risposta".

Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro
torna a inizio pagina