Maturità 2016 tra Isocrate e problemi di analisi: gli studenti commentano la seconda prova

(foto gonews.it)

Giornata di esami di maturità sotto il caldo a Empoli e nelle scuole del circondario: oggi è stata la volta della seconda prova, che cambia da istituto a istituto a differenza del tema di italiano. gonews.it ha sentito i ragazzi in giro per le scuole superiori della zona per capire che aria tira e tastare l'umore delle centinaia di ragazzi che stanno affrontando la seconda prova.

In quasi tutte le scuole i ragazzi hanno cominciato a scrivere intorno alle 9, ovvero poco più di mezz'ora dopo l’ingresso nelle aule. Dato che per l'esame di oggi sono state concesse sei ore agli alunni, la maggior parte degli studenti  sta uscendo in questi momenti. Alcuni però sono stati più rapidi e si sono messi ad aspettare fuori, per le strade e nei cortili, i compagni che ancora sono dentro.

Qui Classico Virgilio

Al Liceo Classico ai ragazzi è toccata una versione di greco, un testo di Isocrate, uno dei maestri della retorica che non usciva da più di cinquanta anni e che in molti reputano parecchio arduo. "Non è stato facile, però eravamo tutti abbastanza preparati. Isocrate non ce lo aspettavamo ma speriamo di aver fatto un buon lavoro. Tutto sommato tra ieri e oggi ce la siamo sudata un bel po'" hanno commentato alcune studentesse del Virgilio esauste dopo le sei ore di esame. Lunedì prossimo c'è il cosiddetto 'quizzone' e gli studenti del classico devono farsi valere: "Passeremo i prossimi giorni a studiare, sarà anche quella una prova difficile".

Qui Linguistico Virgilio

Al linguistico invece i maturandi hanno dovuto affrontare una prova di inglese. Quattro testi di quattro tematiche differenti (attualità, letteratura, arte, storia) e per ognuno domande di comprensione e una produzione finale, che le alunne dell'istituto empolese commentano così: "Per alcuni è stato fattibile, per altri un po' meno. Va detto che in generale poteva toccarci qualcosa di peggio ma tutto sommato non è andata male. La maggior parte di noi ha scelto quello sulla letteratura, in pochi invece quello storico". E adesso anche al linguistico sotto con la terza prova di lunedì".

Qui Scientifico Marconi

'L’amministratore di un condominio alle prese con l’installazione di un serbatoio per il gasolio per il riscaldamento. Non essendo soddisfatto dei modelli in commercio ti incarica di progettarne uno che risponda alle esigenze del condominio' inizia così il testo di uno dei problemi al Liceo Scientifico, in cui sette quesiti su dieci erano legati a geometria analitica o di analisi mentre due sulle probabilità e uno sulla geometria solida. "Si è trattato di problemi molto teorici, c'è stato da analizzare parecchio. Eravamo fiduciosi anche perché l'anno scorso le tracce per lo Scientifico erano difficilissime, quest'anno forse è andata un po' meglio. Speriamo bene" è lo stringato commento degli studenti fuori dal Marconi di San Donato di San Miniato.

Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro
torna a inizio pagina