Vinci e Castelfranco di Sotto premiati come 'Comuni Ricicloni'

Vinci e Castelfranco premiate da Legambiente: le due amministrazioni hanno ricevuto l'attestato di Comuni Ricicloni 2016 nell'ambito della manifestazione che si è svolta oggi, giovedì 23 giugno, a Roma.

"Il riconoscimento che abbiamo appena ottenuto da Legambiente - commenta l'assessore all'Ambiente del Comune di Vinci, Daniele Vanni - conferma ancora una volta l'importanza del lavoro che a livello locale ci ha permesso di raggiungere quote eccezionali di raccolta differenziata dei rifiuti, passando da percentuali che si aggiravano intorno al 40% a percentuali vicine al 90%, riducendo così in maniera importante la produzione di rifiuti urbani da destinare in discarica. Le origini di questo risultato si trovano nella forte volontà politica del Comune di Vinci, e di tutte le altre realtà dell’Unione dei Comuni dell’Empolese-Valdelsa, di riformare totalmente il servizio di raccolta dei rifiuti urbani del territorio, passando da un sistema a “cassonetto stradale” a un sistema puntuale di raccolta “Porta a Porta”.

"Bel premio dato alla nostra città - commenta invece Gabriele Toti, sindaco di Castelfranco di Sotto - ma soprattutto ai nostri abitanti. Stiamo rientrando da Roma dopo aver ricevuto un premio per la realizzazione di tre parchi giochi realizzati con plastica riciclata. Un bel risultato che sottolinea le scelte compiute dalla amministrazione comunale. Sono convinto, in realtà, che questo sia un riconoscimento ai Castelfranchesi per la partecipazione alla differenziazione dei rifiuti nelle proprie abitazioni" conclude.

Tutte le notizie di Empolese Valdelsa

<< Indietro
torna a inizio pagina