Festa dei musei: iniziative e orari nei musei del Bargello

Il museo del Bargello a Firenze

Il primo fine settimana di luglio, in coincidenza con la XXIV Conferenza generale dell’ICOM

(International Council of Museum) per la prima volta organizzata a Milano (3-9 luglio 2016), il MiBACT celebrerà questa straordinaria iniziativa - solitamente dedicata agli specialisti - dando vita all’edizione “zero” della “Festa dei Musei”.

In tre musei – Bargello, Palazzo Davanzati e Casa Martelli – sabato 2 e domenica 3 luglio sono previsti prolungamenti d’orario, aperture straordinarie e varie iniziative, come indicato nel dettaglio.

Il Museo nazionale del Bargello sabato 2 luglio prolungherà l’orario di apertura dalle 20 alle 23 con l’ingresso a pagamento al prezzo simbolico di un euro. Il dottor Marino Marini effettuerà due visite straordinarie, alle 20.30 e alle 21,30, dal titolo Dal buio delle 'grotte' alla luce della tavola: le 'grottesche' nelle maioliche del Bargello; da segnalare che l’appuntamento è anche inserito nel programma di iniziative della Regione

MUSEO NAZIONALE DEL BARGELLO

Via del Proconsolo 4, Firenze – Tel. 055-2388606 mn-bar@beniculturali.it

Toscana dal titolo "Le notti dell'Archeologia 2016". Il giorno successivo – 3 luglio – come ogni prima domenica del mese – è prevista la gratuità dell’ingresso nel museo.

Il Museo di Palazzo Davanzati sabato 2 e domenica 3 luglio effettuerà un’apertura straordinaria dalle 16 alle 20, con l’ingresso a pagamento al prezzo simbolico di un euro. Il Museo della Casa Fiorentina Antica sarà eccezionalmente aperto al pubblico a visita libera sui tre piani espositivi; riaprirà, inoltre, la sala didattica/audiovisivi al piano terreno e sarà nuovamente visibile su touch screen il video Palazzo Davanzati tra realtà e sogno disponibile in italiano, inglese e francese.

Nella nuova sala didattica sono previsti due incontri con gli storici dell’arte del museo che racconteranno al pubblico la Storia del palazzo e la nascita del Museo Davanzati: sabato 2 luglio ore 17 e ore 18 incontro con Brunella Teodori; domenica 3 luglio ore 17 e ore 18 incontro con Jennifer Celani. Il giorno successivo – domenica 3 luglio – come ogni prima domenica del mese è prevista la gratuità dell’ingresso.

Il Museo di casa Martelli sabato 2 e domenica 3 luglio effettuerà un’apertura straordinaria dalle 16 alle 20, ad ingresso gratuito. Alle ore 19, inoltre, la dottoressa Monica Bietti presenterà Il Museo di Casa Martelli a Firenze, esempio di integrazione con il paesaggio urbano e sociale relazione che sarà presentata il prossimo 4 luglio a

Milano, proprio nell’ambito della XXIV Conferenza generale dell’ICOM.

Fonte: Ufficio Comunicazione Opera Laboratori Fiorentini Spa - Civita Group

Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro
torna a inizio pagina