Contemporary Wine, la seconda edizione alla villa Il Pozzo

Contemporary Wine presenta la sua seconda edizione in una struttura ricettiva d’eccellenza, Villa Il Pozzo, Certaldo (FI). Il 25 Luglio, alle ore 18:30 avrà inizio l’evento culturale a sostegno delle pratiche ecosostenibili ed innovative per il territorio toscano.

“Arte, Gusto e Sostenibilità” s’incontrano di nuovo in una villa storica nel cuore della Valdelsa. Nel favoloso giardino della settecentesca Villa il Pozzo, dieci aziende biologiche e biodinamiche provenienti da tutta la Toscana faranno degustare i loro migliori vini. Ad accompagnarle artisti nazionali di alto livello per celebrare quel connubio fra arte e natura che permea la cultura dell’ecosostenibilità nelle realtà locali.

Tema portante di questa edizione sarà infatti l’armonia, ricercata nel rapporto fra Uomo e Natura, presente come filo conduttore fra gli artisti che accompagneranno la degustazione biologica Toscana.

All’interno del giardino avremo l’esposizione di arte contemporanea con un artista a sorpresa, riferimento internazionale per l’arte a tema eco sostenibilità.

Una terrazza panoramica del giardino diventerà il palcoscenico del filosofo e scrittore certaldese Andrea Rossi, il quale si esibirà in un reading poetico evocativo, il cui intento sarà quello di far riemergere tramite la sua poesia “un mondo ancestrale, un cuore pulsante di fuoco eterno”. Autore del saggio filosofico “Il corpo e il mondo (2012)” e della raccolta di poesie “Metamorfosi e circolo (2014)” il filosofo toscano presenterà nel suo reading alcune delle poesie tratte dall’ultimo lavoro: “Novelle Etade, Liriche del tempo che muore”, edito da Vittoria Iguazu Editora.

L’altra terrazza sarà invece dedicata alla citarista toscana Elisa Malatesti, la quale, con il suo strumento antico, rievocherà quegli stati d’animo e sensazioni di un tempo declinandole magistralmente al contesto artistico contemporaneo. Le melodie della sua arpa accompagneranno il pubblico di Contemporary Wine nella degustazione dei vini e dei prodotti biologici delle aziende: Agriturismo Cameli, Azienda Biodinamica Casale, Azienda Agraria Piombaia, Casa Lucii, Colle Al Vento, Fattoria Majnoni Guicciardini, Poggio alle Civette, Sassolini Vini, Tenuta della Luia, Tenuta di Sticciano e Luis Spera.

Trenta vini biologici e biodinamici, tre per ogni azienda partecipante ed un prodotto biologico speciale, il polline d’api prodotto da Luis Spera, saranno la base dell’esperienza enogastronomica di questa edizione Contemporary Wine.

L’edizione è resa possibile grazie alla collaborazione della fotografa Ambra Lorenzetti, della Designer Valerie Galli che ha accuratamente selezionato gli allestimenti ecocompatibili, delle aziende Carton Factory e Lamp International, sponsor tecnici per l’arredamento e l’illuminazione.

L’evento è a ingresso gratuito.

Indirizzo: Villa il Pozzo, Località Pieve a San Lazzaro, Via Pino 615, Certaldo (FI)

Fonte: Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Certaldo

<< Indietro
torna a inizio pagina