Elbabook dal 26 al 29 luglio: le novità e il programma

ElbaBook Festival

Dal 26 al 29 luglio torna in scena Elbabook, l’unico festival isolano dedicato all’editoria indipendente. Alla base c’è un progetto di riqualificazione turistica e artigianale di Rio nell’Elba: riscoprire un borgo affascinante, lontano dal clamore delle spiagge più note, unito al panorama che si ha dell’isola, offre la possibilità di esplorare l’entroterra, di sentire l’ospitalità semplice delle persone. La direzione artistica di Marco Belli, sorretta da quella organizzativa di Roberta Bergamaschi, Giorgio Rizzoni e Andrea Lunghi, ha dato origine a quattro giorni di incontri, tavole rotonde, spettacoli e presentazioni per dare voce alle piccole e medie realtà editoriali, insieme alle piccole e medie istituzioni, e disegnare strategie per la loro valorizzazione, a favore della “bibliodiversità”. Elbabook permette di dare voce alle realtà imprenditoriali del territorio su cui non smettere di investire, dalle 27 case editrici provenienti dall’intera penisola, tra cui Tunuè, NN Editore, Henry Beyle, Edicola, Mille Gru e AltraEconomia, alle espressioni artigianali più autentiche. Dalla chiusura delle miniere, Rio nell’Elba si è trasformato nella sede di un turismo consapevole. Il festival perciò ha coinvolto le eccellenze elbane: in primis Acqua dell’Elba, main sponsor, ma anche Locman, Dampaì e Moby Lines traghetti, tutte le forze che rappresentano la stoffa dell’Isola e che hanno compreso la lungimiranza del progetto. Nel dettaglio: http://www.elbabookfestival.com/

Si tratta di quattro giornate già degne di fiducia, avendo ricevuto il patrocinio di Symbola, virtuosa “Fondazione per le qualità italiane”, della Regione Toscana, della prestigiosa Fondazione “Elba”, e del Parco dell’Arcipelago Toscano, che festeggerà i vent’anni dalla sua nascita con la presentazione del nuovo Isola d’Elba. I taccuini dell’arcipelago toscano (Edt), a cura di Elbadautore e dello stesso staff del Parco.

LE NOVITÀ IN PROGRAMMA

Il sipario si alzerà su Piazza Matteotti, sul dibattito Biblioteche, granai contro l’inverno dello spirito, per spaziare dalla tutela dei depositi pubblici alla legittimazione dei cataloghi editoriali di fronte ai mass media. Entreranno nel merito Andrea Kerbaker e Giuseppe Marcenaro, giornalisti e scrittori, e Matteo Codignola, editor e traduttore di Adelphi. Il programma è ricco: si prosegue con le colazioni in compagnia degli editori, presentazioni delle novità sul mercato, spettacoli teatrali con la Compagnia Kublakan e di giocoleria con i Metà e Mavà. Di maggiore concentrazione saranno le due tavole rotonde: la Terrazza del Barcocaio si affaccerà sul mondo con Libri, scuola e nuove cittadinanze, insieme agli scrittori Tahar Lamri e Mihai Butcovan, alla docente Carla Bagna dell’Unistrasi e a Silvia De Marchi, editor e collaboratrice parlamentare; mentre l’altro tema portante sarà necessariamente nostrano, Diritto d’autore e nuove configurazioni dell’editoria indipendente in Italia, a cominciare dal destino della SIAE. Ne discuteranno Roberto Caso, docente dell’Università

degli Studi di Trento, Simone Aliprandi, fondatore del progetto Copyleft-Italia, l’editore Paolo Primavera e Mario Sileo, docente e responsabile del progetto ComunEbook, la prima casa editrice digitale costituita da un’istituzione, il Comune di Ferrara.

Il social book Essenze di un’isola, unico nel suo genere, sarà introdotto da Fabio Murzi e Norman La Rocca, colonne portanti di Acqua dell’Elba, eccellenza internazionale dell’hand-made toscano in materia di profumi. Per loro l’essenza di un’isola è la sua fragranza, che restituisce a chi la indossa l’emozione e l’esperienza dell’Elba, degli aromi delle sue piante e del vento tra le vele di una barca che si sposta lieve sul Tirreno. Non mancheranno i laboratori per i più piccoli, all’interno del Teatro Garibaldi, o il viaggio Alla scoperta dei fondali marini, nella Casa del Parco “Franco Franchini, a cura della biologa marina Chiara Luciani. Non si conteranno neanche le degustazioni enogastronomiche offerte dai Consorzi Visit Elba e Visit Ferrara che accoglieranno lo chef stellato Mauro Spadoni.

L’Illustration Marathon, organizzata dalla casa editrice Kleiner Flug, chiuderà il palinsesto. I disegnatori si cimenteranno in una graphic novel dal titolo Ferro, manifesto del debito storico con le miniere degli anni ’80.

IL PREMIO “LORENZO CLARIS APPIANI”

Non va tralasciato che Elbabook conta sulla consulenza scientifica dell’Università per Stranieri di Siena. Una sinergia che per la seconda edizione ha istituito un premio alla migliore traduzione in italiano. Il Premio dedicato a Lorenzo Claris Appiani è un’ulteriore testimonianza di quanto l’attenzione al particolare sia la via per una società più coesa e meno indifferente nei confronti delle minoranze. La famiglia Appiani ha segnato Rio nell’Elba come i Medici hanno segnato Portoferraio; quindi il premio ha una sua ragione per la posizione geografica, oltre che un profondo significato. Le isole sono ponti rivolti al domani, per cui si è deciso di approfondire le parole di intellettuali arabi con uno sguardo aperto sul mondo. Tradurre significa mettere in contatto realtà, paesi e popoli, e l’Isola si trova al centro del Mediterraneo come un crocevia di culture. La scelta della lingua è stata fondamentale rispetto al momento storico, perché spesso i contrasti sono dovuti ai fraintendimenti, a una mancata conoscenza dell’altro.

L’integrazione, però, interessa da vicino anche la nostra società; perciò i detenuti del carcere di Porto Azzurro terranno letture delle loro esperienze. A questo proposito, sarà proiettato in Piazza Matteotti il documentario Asmarina, alla cui visione seguirà l’intervista ai registi Alan Maglio e Medhin Paolos, di ritorno dagli Stati Uniti.

IL PROGRAMMA

MARTEDÌ 26 LUGLIO | primo giorno

ORE 18.00 – 24.30 APERTURA BOOKSHOP | PIAZZA DEL POPOLO

ORE 18.30 | SALOTTO BUONO | TERRAZZA DEL BARCOCAIO | APERTURA DEI LAVORI

Saluto del Sindaco di Rio nell’Elba Arch. Claudio De Santi

Saluto del Comune di Ferrara, Assessore Dott.ssa Caterina Ferri

Saluto Università per Stranieri di Siena

Saluto Presidente Acqua dell’Elba, Arch. Fabio Murzi – Main Sponsor

Saluto degli Organizzatori di Elba Book Festival

ORE 19.30 | SALOTTO BUONO | TERRAZZA DEL BARCOCAIO | PREMIO APPIANI

PRESENTA:

Paolo Chillè, giornalista di Tenews

ORE 20.30 – 24.30 | SALOTTO BUONO | TERRAZZA DEL BARCOCAIO | DEGUSTAZIONI

Aperitivo con prodotti tipici elbani:

VisitElba

Aperitivo con prodotti tipici ferraresi:

VisitFerrara

ORE 21.30 – 22.00 | PIAZZA MATTEOTTI | MAIN SPONSOR

A sharing experience.

Presentazione del Social Book "Essenza di un’Isola"

Intervengono:

Fabio Murzi, Presidente Acqua dell’Elba

Norman La Rocca, Direttore Marketing Acqua dell’Elba

ORE 22.00 – 24.00 PIAZZA MATTEOTTI | DIBATTITO

BIBLIOTECHE, GRANAI CONTRO L'INVERNO DELLO SPIRITO

PRESENTA:

Elena Maestrini, giornalista di ElbaReport

INTERVENTI:

Andrea Kerbaker, giornalista e scrittore

Giuseppe Marcenaro, giornalista e scrittore

Matteo Codignola, editor e traduttore di Adelphi Edizioni

MODERA:

Gloria Peria, Responsabile degli archivi storici comunali dell'Isola d'Elba

MERCOLEDÌ 27 LUGLIO | secondo giorno

ORE 10.00 – 12.00 COLAZIONE CON L’EDITORE | PIAZZA DEL POPOLO

10.00– 10.40 Bar Cipolla, spazio a cura di Red Star Press.

10.40 – 11.20 Bar Il Rifugio del Nottolo, presentazione di Srebrenica. La giustizia negata di Luca Leone, Infinito Edizioni (2015).

11.20 – 12.00 Bar La Piazza, spazio a cura di Edicola Ediciones.

ORE 10.00 – 12.00 IL LABORATORIO DEI BIMBI | SCUOLA “EMILIO AGOSTINI”

ALLA SCOPERTA DEI GEROGLIFICI, a cura di Edizioni Saecula.

ORE 18.00 – 24.30 APERTURA BOOKSHOP | PIAZZA DEL POPOLO

ORE 18.30 – 19.30 APERITIVO CON L’EDITORE | PIAZZA DEL POPOLO

18.30 – 19.30 Bar Cipolla, presentazione di Morte di cioccolato di Michela Gecele, Forme Libere (2016).

18.30 – 19.30 Bar La Piazza, presentazione de Isola d'Elba. I taccuini dell'arcipelago toscano, EDT (2016). A cura di Elbadautore e Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano.

ORE 19.30 – 20.45 SALOTTO BUONO | TERRAZZA DEL BARCOCAIO | TAVOLA ROTONDA

LIBRO, SCUOLA, NUOVE CITTADINANZE

RELATORI:

Tahar Lamri, scrittore

Mihai Butcovan, scrittore

Carla Bagna, Università per Stranieri di Siena

Silvia De Marchi, editor e collaboratore parlamentare

MODERA:

Luca Lunedì, giornalista di Qui News Elba

ORE 20.30 – 24.30 | SALOTTO BUONO | TERRAZZA DEL BARCOCAIO | DEGUSTAZIONI

Aperitivo con prodotti tipici elbani:

VisitElba

Aperitivo con prodotti tipici ferraresi:

VisitFerrara

ORE 21.45 PIAZZA MATTEOTTI | SPONSOR

Saluti del Dott. Montalbetti, Direttore Generale del Consorzio COMIECO

ORE 22.00 – 22.45 PIAZZA MATTEOTTI | LETTURE DAL CARCERE

ORE 22.45 – 24.30 PIAZZA MATTEOTTI | FILM DOCUMETARIO

ASMARINA di Alan Maglio e Medhin Paolos

(durata 69 min. - Italia 2015)

I registi saranno presenti alla proiezione

GIOVEDÌ 28 LUGLIO | terzo giorno

ORE 10.00 – 12.00 COLAZIONE CON L’EDITORE | PIAZZA DEL POPOLO

10.00 – 11.00 Bar il Rifugio del Nottolo, spazio a cura di Edizioni Myra.

11.00 – 12.00 Bar Cipolla, spazio a cura di Exorma Edizioni.

ORE 10.00 – 12.00 IL LABORATORIO DEI BIMBI | CASA DEL PARCO “Franco Franchini”

ALLA SCOPERTA DEI FONDALI MARINI a cura di Chiara Luciani, biologa marina.

ORE 18.00 – 24.30 APERTURA BOOKSHOP | PIAZZA DEL POPOLO

ORE 18.30 – 21.45 APERITIVO CON L’EDITORE | PIAZZA DEL POPOLO

18.30 – 19.30 Bar Cipolla, Le migliori 99 maison di Champagne, a cura di Luca Burei e Alfonso Isinelli, Edizioni Estemporanee (2016)

19.30 – 20.30 Bar La Piazza, presentazione di Andalù di Vittorio Cotronei, postfazione di Paolo Ferruzzi, MdS Editore (2015)

20.30 – 21.45 Piazza Matteotti, reading musicale poeti Persephone e laboratorio di scrittura creativa, chitarre (Francesco Saverio Porciello e Alessandra Emprin Gilardini), regia di Marinella Da Roit.

ORE 19.00 – 20.30 SALOTTO BUONO | TERRAZZA DEL BARCOCAIO | TAVOLA ROTONDA

DIRITTO D’AUTORE E NUOVE CONFIGURAZIONI DELL'EDITORIA INDIPENDENTE IN ITALIA.

RELATORI:

Roberto Caso, Università degli Studi di Trento.

Simone Aliprandi, docente, avvocato e fondatore del progetto Copyleft-Italia.

Paolo Primavera, editore

MODERA:

Mario Sileo, docente e responsabile del progetto ComunEbook

ORE 20.30 – 24.30 | SALOTTO BUONO | TERRAZZA DEL BARCOCAIO | DEGUSTAZIONI

Aperitivo con prodotti tipici elbani:

VisitElba

Aperitivo con prodotti tipici ferraresi:

VisitFerrara

ORE 22.00 – 23.00 PIAZZA MATTEOTTI | TEATRO

THE RAVISHING BALLAD

Compagnia di Teatro KUBLAKAN, regia di Elisabetta Bianca

ORE 23.15 – 24.15 PIAZZA MATTEOTTI | GIOCOLERIA

META' E MAVA'

VENERDÌ 29 LUGLIO | quarto giorno

ORE 10.00 – 12.00 COLAZIONE CON L’EDITORE | PIAZZA DEL POPOLO

10.00 – 10.40 Bar Cipolla, spazio a cura de Editrice Il Sirente

10.40 – 11.20 Bar La Piazza, spazio a cura di NN Editore.

11.20 – 12.00 Bar il Rifugio del Nottolo, presentazione di Migrando di Giulio Gasperini, END (2014).

ORE 10.00 – 12.00 IL LABORATORIO DEI BIMBI | SCUOLA “EMILIO AGOSTINI”

Presentazione di Scacciapensieri – Poesia che colora i giorni neri, AA.VV., Mille Gru Edizioni (2015).

Laboratorio "Poesia e pop-up" (dai 6 anni in su).

ORE 18.00 – 24.30 APERTURA BOOKSHOP | PIAZZA DEL POPOLO

ORE 18.30 – 19.30 APERITIVO CON L’EDITORE | PIAZZA DEL POPOLO

18.30 – 19.30 Bar Cipolla, presentazione di Sorgenti che sanno. Acque, specchi, incantesimi, AA.VV., a cura di Francesca Matteoni e Cristina Babino, La Biblioteca dei Libri Perduti (2016).

18.30 – 19.30 Bar il Rifuglio del Nottolo, presentazione di Con un piede in acqua e l'altro sulla terra— Acquarellando lungo la costa da Roma a Luni di Claudio Jaccarino, La Memoria del Mondo (2010).

18.30 – 19.30 Bar La Piazza, spazio a cura del Gruppo scrittori senesi.

19.30 – 20.30 Piazza Matteotti, presentazione di Demone dentro di Mattia Iacono, Tunué Edizioni (2016).

ORE 15.30 – 22.30 SALOTTO BUONO | TERRAZZA DEL BARCOCAIO | ILLUSTRATION MA-RATHON

FERRO a cura della casa editrice Kleiner Flug e di D'Uva Srl.

ORE 20.30 – 24.30 | SALOTTO BUONO | TERRAZZA DEL BARCOCAIO | DEGUSTAZIONI

Aperitivo con prodotti tipici elbani:

VisitElba

Aperitivo con prodotti tipici ferraresi:

VisitFerrara

ORE 21.00 – 21.15 PIAZZA MATTEOTTI | PREMIO DEL PUBBLICO

ORE 22.30 – 24.00 PIAZZA MATTEOTTI | CONCERTI

FILARMONICA PIETRI dirige il Maestro Manrico Bacigalupi

Fonte: Elbabook - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Rio nell'Elba

<< Indietro
torna a inizio pagina