Marco e Rebecca, due empolesi in missione in Messico con le maglie degli azzurri

marco_de_leonardis_rebecca_sabatini_empoli_missione_messico

Due empolesi in missione in Messico per aiutare i più bisognosi. Sono Marco De Leonardis, 22 anni, e Rebecca Sabatini, 19 anni, i due giovani di Empoli che partiranno insieme ai Legionari di Cristo domani, mercoledì 27 luglio alla volta di Città del Messico. Trenta ragazzi, civili, da tutta Italia e da Madrid al seguito dello spagnolo Padre Francisco, a capo della missione il cui ritorno in Italia è previsto per il 19 di agosto.

Marco, che vive a Montrappoli e studia medicina all'università di Firenze, cercherà di sfruttare le sue conoscenze per poter dare una mano oltre oceano: "Uno dei grandi problemi del Messico è il diabete - spiega a gonews.it - Il prezzo dell'acqua è così caro che tanti la sostituiscono con bevande zuccherate e questo porta, spesso, anche alla perdita degli arti". Assistenza agli anziani e cure ai bisognosi: "Faremo tutto quello che ci sarà da fare - racconta Marco - questa esperienza è molto importante per me, perchè mi permetterà di aiutare chi è in difficoltà e imparare a fare il medico".

Insieme a Marco partirà anche la sua ragazza, Rebecca, fresca di diploma, che in Messico si occuperà dell'oratorio dei bambini: "Non vediamo l'ora di poter affrontare questo viaggio - racconta - sarà impegnativo, ma è una di quelle esperienze che uno si porta dentro per tutta la vita".

(foto Gonews.it)

(foto Gonews.it)

Anche l'Empoli Calcio, nella persona del presidente Fabrizio Corsi, appena saputo della missione, non ha esitato a parteciparvi consegnando a Marco una sacca contenente maglie, pantaloncini e calzettoni ufficiali della squadra azzurra. Tutto il materiale sarà donato ai bambini messicani che i missionari incontreranno durante il loro viaggio.

"La sarà sicuramente impegnativo a livello fisico - aggiunge Marco - ma anche emotivo perché dovremo confrontarci con una realtà molto complicata" Caldo di giorno e freddo di notte, un clima molto duro a 2300 metri di altezza". Il tempo di svagarsi e stare con la popolazione locale però ci sarà: "Ogni giorno dalle 6 si gioca a calcio con i bambini messicani e questo sarà sicuramente divertente". "Inoltre a pranzo ci ospitano le famiglie del posto che offrono ciò che possono - conclude - loro là ci vedranno molto bene, perché per loro i missionari lo sono nel vero senso della parola".

Giorgio Galimberti

Tutte le notizie di Empolese Valdelsa

<< Indietro
torna a inizio pagina