Un salto nel passato: ecco la 'Festa Medievale'

santa_croce_staffoli_festa_medievale_05

La Festa Medievale di Staffoli, che nel settembre 2016 raggiungerà la sua 6° Edizione, non è altro che la massima espressione con la quale l’Associazione di Promozione Sociale Staffoli Eventi conclude un anno di progetti e programmi tesi principalmente all’organizzazione di questo importante appuntamento con la storia della nostra terra.
Staffoli Eventi, in collaborazione con le altre associazioni paesane e non, si propone non solo di realizzare la serata in costume bensì, sin dalla sua nascita nel maggio 2014, di promuovere le sue realtà locali, le sue risorse, i suoi prodotti tipici, dichiarandosi la vera e unica “capitale” del territorio delle Cerbaie.
Dal 2011 la serata di rievocazione storica era curata dall’Associazione Pro-Loco del paese, la quale ha avuto il grande merito di assecondare il suggerimento dell’Assessorato alle Attività Produttive del comune di Santa Croce Sull’Arno sulla possibilità di realizzare questo evento scommettendo soltanto sulla capacità degli staffolesi di trasportarsi nell’atmosfera medievale senza l’ausilio di torri e contrafforti, merli e ponti levatoi di cui Staffoli è privo.
Anno dopo anno, con non poca fatica, la grande collaborazione di tutte le associazioni paesane di volontariato concretizzatasi in accordo con l’Unione Commercianti, con le poche risorse messe a disposizione dall’ Amministrazione Comunale, è riuscita ha realizzare una serata dove tutto il paese è coinvolto e partecipa attivamente alla buona riuscita dell’evento.
Ogni anno a fronte di un tema sempre diverso da sviluppare, gli staffolesi si riuniscono e lavorano per rendere godibile un pomeriggio di fine estate all’insegna dell’allegria. Siamo partiti nel 2011 con “Attacco al Castello” e conseguente messa alla gogna dei briganti catturati, per proseguire poi con “Il passaggio dei viandanti sulla Via Francigena nel territorio delle Cerbaie “ del 2012. Il seguente anno 2013 ci ha visto impegnati sul tema “I cavalieri del Tau e le associazioni di assistenza e ospitalità”. Nel 2014 ci ha visti celebrare “Le Cerbaie tra ciarlatani e streghe, magie e sortilegi” terminando poi la serata con il Processo alla Strega e la sua conseguente esecuzione al rogo. Nel 2015 invece il tema della rievocazione è stato “Tasse e balzelli, lacci e livelli dell’economia feudale nel territorio delle Cerbaie”, un viaggio all’interno dell’economia dell’epoca, il tutto condita da spettacoli di vario genere che hanno animato la giornata, contribuendo al successo di pubblico anche per questa edizione.
L’animazione del villaggio medievale con la rappresentazione sempre diversa di spaccati di vita del tempo, il banchetto popolare in piazza ed il conseguente spettacolo finale in mezzo alla gente, fa si che la nostra Festa Medievale sia una vera e propria novità tra le tante che ogni anno animano la nostra regione.

EDIZIONE 2016

Del Castrum Staffili si parla sin dall’anno 846, ove compare per la prima volta trascritto in una pergamena conservata nell’Archivio Vescovile di Lucca. L’antica chiesa romanica eretta nel 1150 andò distrutta da un incendio all’inizio del XVI sec. e sulle sue rovine venne edificata, nel 1629, una nuova chiesa titolata all’Arcangelo Michele.
Il villaggio di Staffoli è stato, nei secoli passati, un importante tappa dei pellegrini che hanno percorso la cosiddetta “Via Angelica”. Alcuni storici locali collocano nei pressi del borgo staffolese un antico Ospitale risalente al XII - XIII sec. denominato di “Santa Trinità” per la cura e il ristoro dei pellegrini che frequentavano le vie “Angelica” e “Francigena”.
Se poi si osserva una qualsiasi carta dell’Europa, unendo con una linea le Skelling Michael in Irlanda al Monte Carmelo a Jaffa in Israele, possiamo immediatamente notare cosa si intendeva nei secoli scorsi per “Linea di San Michele”. La linea attraversa molti luoghi legati al culto del santo nei quali si crede che venga emanata energia positiva.
Saint Michael Mount in Cornovaglia, Mont Saint-Michel in Bretagna, Sacra di San Michele in Piemonte, Chiesa di San Michele Arcangelo a Staffoli, Monte Sant’Angelo sul Gargano, Monastero di San Michele nell’isola di Simi in Grecia, sono punti dedicati all’Angelo e incredibilmente allineati ai due estremi sopraindicati. La leggenda narra che tale linea fu generata da un fendente dell’angelo che colpì la crosta terrestre nella lotta con il principe del male, Lucifero.
Venite a scopire di più sull’eterna lotta tra il bene e il male!
Domenica 4 Settembre 2016 immergetevi nella fantastica atmosfera della Festa Medievale di Staffoli.

LINK UTILI

info@festamedievalestaffoli.it

Home


https://www.facebook.com/festamedievalestaffoli

Fonte: Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Santa Croce sull'Arno

<< Indietro
torna a inizio pagina