Politiche abitative, approvata la risoluzione PD. Meucci: “Risposta per lotta alla povertà”

L'inaugurazione del comitato di Titta Meucci

Proseguire la politica degli investimenti e avviare un percorso di revisione della governance e della normativa regionale di settore, continuare il confronto con tutti i soggetti interessati e informare periodicamente il Consiglio regionale sugli sviluppi degli interventi con specifiche comunicazioni alla commissione consiliare competente. Sono queste le principali richieste contenute nella proposta di risoluzione firmata dal capogruppo pd Leonardo Marras insieme ai consiglieri Meucci, Gazzetti, Niccolai e Monni.

Quello della casa è un tema assolutamente centrale di questa legislatura – sottolinea nel suo intervento Titta Meucci - è un tema che ci impone di presidiare queste politiche perché sono emergenza quotidiana che vede i sindaci in trincea e non possiamo lasciarli soli. E’ necessario il potenziamento e l’avvio di un percorso che ci attendiamo verrà sviluppato nel PRS per le strategie dei prossimi anni, un tema che richiede non solo interventi di breve e medio ma anche di lungo termine considerato che ad oggi risultano depositate circa 25.000 domande di nuovi alloggi.

Oggi, intanto - prosegue Meucci- condividiamo le misure immediate disposte dall'Amministrazione, il ripristino dei fondi trasferiti nella passata legislatura al Trasporto pubblico così come rendere immediatamente disponibili le risorse assegnate dal governo per le ristrutturazioni. Ugualmente apprezzabile il progetto di riorganizzazione della nuova normativa assolutamente strategico per realizzare politiche abitative che davvero arrivino a coniugare diritti e principi di legalità, diritto alla casa ma riconosciuto effettivamente solo a coloro che si trovano in reale condizione di difficoltà.

Dunque un approccio nuovo e concreto rispetto al quale il gruppo consiliare del PD ha svolto un importante ruolo di riflessione e di proposta. E di questo approccio rinnovato fa parte anche – sottolinea Meucci - l’apertura di tavoli permanenti con tutti i soggetti coinvolti per condividere le strategie nell'ottica del raggiungimento della massima coesione sociale.

Senza dimenticare che il metodo della condivisione fra tutti i soggetti coinvolti risulta fondamentale per la riorganizzazione della governance degli ERP che sicuramente necessita di interventi anche importanti i quali richiederanno la massima attenzione della politica oltre che quella della tecnica organizzativa, attesa la specialità del settore ERP. Per questo – conclude Meucci - abbiamo richiesto nella Risoluzione del Partito Democratico collegata alla Comunicazione, che il Consiglio possa essere messo in grado di seguire le azioni messe in campo dalla Giunta attraverso un’informazione, proficua e continua, alla commissione competente.

Consiglio Regionale della Toscana Gruppo Partito Democratico

Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro
torna a inizio pagina