Incidente in Fipili: tratto chiuso tra Empoli e Santa Croce. Coinvolto un bus turistico, 30 ragazzi francesi feriti

Incidente nella mattinata di oggi, giovedì 4 agosto, sulla Firenze-Pisa-Livorno allo svincolo di Santa Croce sull'Arno ma nel territorio comunale di San Miniato.

Sono coinvolti più mezzi tra cui un pullman. L'incidente ha coinvolto entrambe le corsie di marcia e per il momento il traffico sarebbe stato bloccato, inoltre sono state predisposte le uscite obbligatorie.

Il tutto è avvenuto verso le 9.30 e pare che il pullman sia entrato in contatto con il camion, finito sul guard rail e spostato nella direzione opposta ovverosia verso Pisa; sull'altra corsia stava transitando un furgone anch'esso coinvolto.

Sul posto quattro ambulanze, un'automedica e anche la polizia stradale con i vigili del fuoco. Ci sono feriti e sono stati portati via con codice giallo dall'ambulanza.

 

Strada chiusa

L'incidente è avvenuto nei pressi del km 36 e la dinamica sarebbe stata confermata, con due autobus e un tir coinvolti. Verso le 11.45 sembrava che in direzione Firenze potesse essere liberata la carreggiata e da pochi minuti è agibile quel tratto di strada. Rimane chiusa in direzione Livorno la parte tra Empoli Ovest e Santa Croce e l'uscita obbligatoria è proprio quella di Empoli Ovest.

La dinamica
Un autobus, partito da San Vincenzo con a bordo un gruppo di ragazzi dalla Francia, ha tamponato un camion di un corriere che ha sbattuto contro il muretto di divisione invadendo la corsia opposta. In quell'istante stavano transitando nell'altra carreggiata un camion nella corsia di destra e un furgone in fase di sorpasso. Entrambi i mezzi, sia il camion che il furgone, sarebbero stati coinvolti. Nel pullman dei ragazzi francesi sono rimasti feriti e ben trenta di essi sono stati trasportati al pronto soccorso dell'ospedale di Empoli. Stessa sorte anche per i guidatori del pullman, del corriere, del camion e del furgone: tutti al San Giuseppe con ferite di vario tipo.
Strada riaperta nel pomeriggio
Il transito su entrambe le direzioni  fra San Miniato e Santa Croce sull'Arno sarebbe stato ripristinato nelle prime ore del pomeriggio. Il traffico sta tornando pian piano alla normalità. Al momento si segnala traffico rallentato tra lo Svincolo San Miniato Basso e Santa Croce Sull'Arno in direzione Livorno.
Un solo ferito ricoverato all'ospedale
Una sola delle persone ferite nell'incidente avvenuto stamani sulla superstrada Firenze.Pisa-Livorno, è stato ricoverato all'ospedale di Empoli. L'uomo, l'autista del furgone coinvolto nelle scontro, non è in pericolo di vita anche se ha riportato diversi traumi e ha una prognosi di 30 giorni. Tutti i passeggeri dell'autobus, di nazionalità francese e spagnola, portati in ospedale (10 e non 30 come appreso in un primo momento), sono stati dimessi dopo le medicazioni.

Tutte le notizie di San Miniato

<< Indietro
torna a inizio pagina