Sia, ecco come saranno valutate le domande

Il municipio di Quarrata

Il S.I.A. è una misura di contrasto alla povertà che consiste in un aiuto economico alle famiglie in condizioni disagiate, con un ISEE non superiore a 3000,00 Euro, nelle quali ci sia almeno un figlio minorenne oppure sia presente un figlio disabile o una donna in stato di gravidanza accertata..

Le domande presentate saranno valutate secondo alcuni parametri previsti dalla norma che tengono conto dei carichi familiari, della situazione economica e della situazione lavorativa. Sono favoriti i nuclei con il maggior numero di figli minorenni, specie se piccoli, in cui vi è un genitore solo, in cui sono presenti persone con disabilità grave o non autosufficienti.

Per godere del beneficio, il nucleo familiare del richiedente dovrà aderire ad un progetto personalizzato di attivazione sociale e lavorativa concordato con i Servizi Sociali. Il progetto viene costruito insieme alla famiglia, sulla base di una valutazione delle problematiche e dei bisogni e coinvolge tutti i componenti, instaurando un accordo di reciproca assunzione di responsabilità e di impegni. L’obiettivo è aiutare le famiglie a superare la condizione di povertà e riconquistare gradualmente l’autonomia.

Sul sito istituzionale del Comune di Quarrata www.comune.quarrata.pt.it i cittadini sono disponibili informazioni più dettagliate.

Per presentare la domanda è possibile rivolgersi dal prossimo 2 settembre all’Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) in via Corrado da Montemagno 19. L’ufficio è aperto al pubblico nei seguenti orari:

- dal lunedì al venerdì ore 8.30 - 12.30 - il sabato ore 8.30 - 12.00 - il martedì pomeriggio ore 14.30 - 17.30

Fonte: Comune di Quarrata - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Quarrata

<< Indietro
torna a inizio pagina