Inail Toscana e SIL uniti per il progetto 'Oggi cucino io'

Oggi cucino io: un gruppo di disabili ha avuto l’opportunità di frequentare un corso di cucina e di assaporare il pesce frutto delle battute di pesca effettuate in prima persona con l’imbarcazione totalmente accessibile “Primo pensiero”.

“ Inail Toscana ha sostenuto questa iniziativa – afferma Giovanni Asaro, Direttore Regionale Inail Toscana – per consentire, dopo le esperienze di navigazione e di pesca effettuate, la partecipazione a corsi di cucina come strumenti capaci di mettere in moto processi attivi di valorizzazione delle capacità residue e come opportunità di integrazione del disabile in ambito familiare, sociale e lavorativo. “

L’evento costituisce il naturale proseguimento del progetto di INAIL Toscana e Sport Insieme Livorno Onlus (SIL), che ha permesso ai disabili da lavoro di godere nuovamente delle normali emozioni della vita, attraverso quelle vissute sul mare, grazie alle uscite realizzate con la barca “Primo pensiero” appositamente progettata ed attrezzata.

Inoltre, la collaborazione dell’Associazione Cuochi Livornese ha reso possibile l’organizzazione di un corso di cucina teorico e pratico presso un locale ristorante, come stimolo per l’emersione di potenziali capacità da utilizzare in vari contesti.

I partecipanti, dotati di grembiule e ricettario, hanno avuto accesso ad una vera e propria cucina professionale e messo in pratica le nozioni teoriche apprese. Sotto la supervisione degli chef hanno potuto sperimentare le tecniche di sfilettamento del pesce, di pulizia e selezione di cozze, vongole e gamberi e di preparazione della pasta fresca. La giornata si è conclusa in un clima di positività emotiva. Per tutti i partecipanti l’attestato di frequenza rilasciato dall’Associazione Cuochi Livornese, per possibili ulteriori sviluppi.

Fonte: Inail direzione regionale Toscana

Tutte le notizie di Livorno

<< Indietro
torna a inizio pagina