Due anni dal downburst, si rinnova la scuola di Stabbia

Introdotta dall’Unione dei Comuni del Circondario Empolese/Valdelsa, come momento di riflessione sulle emergenze, la Giornata della Protezione civile si svolge da due anni a Cerreto Guidi, il 19 settembre per ricordare il triste anniversario del downburst che colpì nel 2014 il territorio e in particolare le frazioni di Lazzeretto e Stabbia.

I PRIMI MESSAGGI SU FACEBOOK

Questa mattina, alla presenza del sindaco di Montelupo Fiorentino, Paolo Masetti, delegato ANCI per la Protezione Civile, la giunta comunale di Cerreto Guidi guidata dal sindaco Simona Rossetti ha incontrato i ragazzi della Scuola Primaria di Stabbia.

“A distanza di due anni, possiamo dire- ha affermato Simona Rossetti- che con tanta fatica, la ricostruzione a Stabbia e Lazzeretto è a buon punto. Un grazie alla nostra comunità che ha risposto fattivamente al drammatico evento, rimboccandosi da subito le maniche, e alle Istituzioni che si sono impegnate per sollecitare l’erogazione dei contributi”.

Va ricordato, a questo proposito, come entro il prossimo 29 settembre i cittadini che hanno subìto danni, accertati dalla presentazione a suo tempo della scheda B, debbano presentare domanda al Comune di Cerreto Guidi per ottenere i contributi allegando la perizia asseverata redatta dal tecnico.

Il sindaco di Cerreto Guidi ha poi insistito sull’importanza della Protezione Civile ringraziando Paolo Masetti per la sua presenza.

“E’importante la resilienza delle comunità e il coinvolgimento dei cittadini -ha ribadito Paolo Masetti- dobbiamo investire nella Protezione civile e pensare alla prevenzione. Questa giornata che l’Unione dei Comuni ha voluto fosse quella della Protezione civile ha proprio lo scopo di sensibilizzare su questi temi avendo ben presente come prevenzione e consapevolezza dei cittadini siano fondamentali”.

Dopo la consegna, e non solo come gesto simbolico, ai ragazzi, dei sacchetti con della semenza da mettere nel giardino per far crescere il prato, sono stati inaugurati il tetto e l’aula verde.

Il rifacimento del tetto è servito a dare soluzione alle infiltrazioni di acqua con la realizzazione della contro copertura con pannelli isolanti, mentre l’aula verde che consentirà ai ragazzi di svolgere attività didattica anche all’esterno, è stata collocata nel giardino retrostante la scuola dove è stata realizzata una pavimentazione in erba sintetica. Per pavimentazione e aula verde sono stati utilizzati anche i contributi del conto corrente aperto dopo il downburst.

“Gli interventi sulla scuola e per la scuola- ha aggiunto Simona Rossetti- sono prioritari per l’Amministrazione comunale di Cerreto Guidi che è impegnata oltre che nella realizzazione della nuova scuola, nel costante svolgimento di manutenzioni ordinarie e straordinarie”.

Fonte: Comune di Cerreto Guidi - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Cerreto Guidi

<< Indietro
torna a inizio pagina