La Giunta investe su viabilità e corsi d'acqua: pacchetto di interventi da quasi 13 milioni

Vincenzo Ceccarelli

Strade, interventi su canali e fiumi, ponti e maggiori risorse destinate a progettazioni. Sono il cuore dell'emendamento alla variazione di bilancio già in consiglio che la giunta si accinge a presentare in aula: 12 milioni e 788 mila euro in tutto, un po' più della metà da spendere nel 2017 (6 milioni e 838 mila euro) e il resto (5 milioni e 950 mila) per il 2018. Le risorse sono state trovate grazie anche alla collaborazione con l'assessorato all'ambiente, che ha rimodulato nei due anni la propria spesa, e si aggiungono ai 15 milioni e 160 mila, per lo stesso biennio, contenuti nella proposta licenziata nel corso dell'estate dalla giunta.

"Abbiamo scelto di destinare maggiori risorse alla messa in sicurezza e allo sviluppo delle infrastrutture - ha spiegato l'assessore Vincenzo Ceccarelli - Nonostante le difficoltà economiche del momento e le regole di bilancio che rendono difficile anche spendere ciò di cui disponiamo, siamo riusciti ad aumentare gli investimenti e questo significa strade più sicure, interventi su canali, fiumi e ponti. Vuol dire anche portare avanti i progetti in corso, mantenere gli impegni presi e dare soluzione ai problemi".

Ed eccoli gli investimenti previsti nel nuovo emendamento.

L'intervento più grande riguarda la sicurezza stradale: 3,5 milioni, 1 milione e 200 mila nel 2017 e 2 milioni e 300 mila nel 2018. Di questi, due milioni serviranno a finanziare un bando rivolto ai comuni per mettere in sicurezza le proprie strade mentre il milione e mezzo che rimane è destinato alla regionale 68, la strada che collega l'Aurelia alla Cassia, da Cecina a Colle Val d'Elsa, per la messa in sicurezza della cosiddetta 'curva della morte' nel comune di Volterra. Ci sono ponti da adeguare: quello Catolfi a Laterina in provincia di Arezzo (400 mila euro nel 2017 e 1 milione e 350 mila nel 2018), il ponte sull'Arno a Ponte a Buriano (700 mila euro, 300 mila il primo anno e il resto il secondo), il ponte sul torrente Verde lungo la strada comunale Cadugo-Cervara a Pontremoli (400 mila euro nel 2017 per ripristinare la viabilit&a grave;) e il ponte sul Serchio (250 mila euro nel 2016 per collegare la statale dell'Abetone e la provinciale Francigena).

Per quanto riguarda le strade c'è l'adeguamento del collegamento tra il polo tecnologico di Empoli e lo svincolo "Empoli Est" sulla Fi-Pi-Li (1 milione e 448 mila euro nel 2017). Si investe anche sulla viabilità locale per meglio integrarla con le strade regionali: 900 mila euro sono destinati al comune di Signa per il primo lotto di un intervento già pronto a partire, mentre Lastra a Signa e Campi Bisenzio potranno contare su 120 mila euro ciascuno per progettare le opere.

Sulla viabilità a nord di Pisa, nel territorio comunale della città e di San Giuliano, la giunta mette a disposizione 800 mila euro (600 mila nel 2017 e 200 mila nel 2018). Sempre a Pisa sono destinati 300 mila euro per indagini sulla profondità ed escavi nel canale dei Navicelli (un terzo il primo anno, il resto nel 2018) ed altrettanti per il canale Burlamacca a Viareggio. Con l'aggiunta alla variazione di bilancio che sarà presentata in aula vengono riservati anche 2 milioni, a valere sul 2017, per il fondo "Riserve e imprevisti", un fondo a disposizione del settore infrastrutture per far far fronte a interventi necessari ma non programmati.

Assi di Lucca

La Regione interviene anche sugli assi di Lucca: 15 milioni (2 nel 2017 e 13 nel 2018) che si aggiungono ai 2 già stanziati per la progettazione. Il contributo per realizzare i trenta chilometri di tangenziale a doppia corsia per collegare la viabilità del fondo valle del Serchio all'autostrada e Altopascio, Capannori e Porcari, da nord a sud e da est a ovest dunque, non rientra nell'emendamento che sarà presentato in aula martedì ma era già state approvata dalla giunta con una variazione alla legge di stabilità, parallela alla variazione al 'collegato'. Il costo complessivo degli interventi è di 275 milioni: il Cipe ha dato il via libera lo scorso 10 agosto e ora si può procedere con la progettazione definitiva e esecutiva.

Variazione di Bilancio, oltre 2 milioni e mezzo di euro per la viabilità di Pisa, provincia e canale dei Navicelli. Nardini e Pieroni (Pd): "Erano impegni che avevamo preso"

Oltre 2 milioni  e mezzo di euro per la viabilità di Pisa e provincia, compresi 300mila euro per effettuare indagini sulla profondità e fare scavi nel canale dei Navicelli.

L’importo fa parte del pacchetto centrale dell’emendamento alla variazione di bilancio2016-2018,  presentato oggi dalla Giunta e che ha avuto il via libera delle commissioni consiliari, per un importo totale di quasi 13milioni di euro. Nel dettaglio ci sono 800mila euro  per la progettazione esecutiva della viabilità a nord di Pisa, nel territorio comunale della città e di San Giuliano e 1milione e mezzo di euro per la messa in sicurezza della cosiddetta curva della morte nel comune di Volterra, nel tratto della regionale 68 che collega l’Aurelia alla Cassia e che va da Cecina a Colle Val d’Elsa “La manovra- spiegano i consiglieri regionali del Pd Alessandra Nardini e Andrea Pieroni- nel suo complesso è virtuosa, è frutto di un gioco di squadra fra Giunta e Consiglio perché punta a far crescere i territori e liberare risorse per lo sviluppo delle infrastrutture.

E' significativo che in un momento di difficoltà per le finanze pubbliche , la Regione sia stata in grado di risparmiare sulla spesa corrente e abbia deciso di investire in base a priorità e opere più velocemente cantierabili. Per quanto riguarda in particolare il nostro territorio di riferimento - hanno aggiunto Nardini e Pieroni- si tratta di impegni importanti che avevamo preso  e che via via stanno prendendo campo. Naturalmente non si esaurisce qui il nostro lavoro.

Per quanto riguarda Pisa, a fronte degli 800mila euro per la progettazione, abbiamo condiviso con la Giunta la necessità di iniziare  a stanziare quanto prima le risorse per dare avvio ad un primo lotto di lavori.  Mentre per la Val di Cecina stiamo andando avanti nel solco dell’accordo fra Regione  e comuni della Val di Cecina con la dichiarazione di area di crisi non complessa e la stipula di un protocollo d’intesa regione e Comuni che definisca le priorità di quel territorio per convogliare su quello le risorse disponibili. Il canale dei Navicelli rappresenta invece un’infrastruttura preziosa per lo sviluppo della nautica e della cantieristica".

 

Tutte le notizie di Toscana

<< Indietro
torna a inizio pagina