Un autunno da sfogliare alla biblioteca comunale: il programma completo

foto d'archivio

Iniziano a cadere le prime foglie e anche a Montemurlo torna l’appuntamento con “Un Autunno da sfogliare”, il cartellone di iniziative letterarie e culturali a cura del Sistema Bibliotecario Provinciale Pratese con il sostegno della Regione Toscana, che avrà tra i principali protagonisti la biblioteca comunale “Bartolomeo Della Fonte”. Un'edizione 2016 ricchissima nel Comune sotto la Rocca, che vedrà dieci domeniche di aperture straordinarie grazie all'iniziativa “Biblioteche (A)per te!”. La “Della Fonte” resterà aperta, infatti, dalle ore 14,30 alle 18,30 le domeniche 16, 23 e 30 ottobre, il 6,13,20 e il 27 novembre, il 4, 11 e 18 dicembre. E non basta, perché durante le aperture straordinarie della domenica nello spazio “Il Libro parlante” i bambini troveranno tante iniziative a loro dedicate con le rassegne “Prevenire (e capire) è meglio che curare!” a cura di Eugenia Vita e “Il lato oscuro. La narrazione delle paure e della violenza” con Giulia Aiazzi (Metropopolare). Attraverso la lettura di storie per bambini, giochi e animazioni, le due esperte affronteranno tematiche difficili come la gestione della rabbia, la violenza, il bullismo e la guerra. Il tema di “Un autunno da sfogliare” quest'anno, infatti, è quello della violenza e tutte le iniziative in cartellone anche a Montemurlo seguiranno il fil rouge della campagna promossa dalla Regione Toscana “Ottobre. Un mese nelle biblioteche per dire NO alla violenza”.

S'intitola, invece, “Dalla cronaca al romanzo. Storie di povertà, violenza e speranza” la rassegna di presentazioni editoriali dedicate agli adulti. Alcuni dei maggiori autori del panorama letterario italiano incontreranno il pubblico e attraverso i loro romanzi affronteranno il tema della “violenza” nei diversi contesti e sfaccettature della società contemporanea.

« La rassegna Un autunno da sfogliare quest'anno affronta un tema forte e difficile come quello della violenza che purtroppo, però, fa parte della nostra società e con il quale tutti noi dobbiamo fare i conti.- spiega l'assessore alla cultura, Giuseppe Forastiero- Capire e prendere coscienza dell'esistenza della violenza fin da piccoli ci consente di sviluppare gli anti-corpi per combatterla. Anche a Montemurlo rifletteremo insieme su questi temi con iniziative per bambini e presentazioni editoriali di grande qualità».

Si parte il 7 ottobre con “La figlia sbagliata” di Raffaella Romagnolo (ed.Frassinelli), un viaggio all'inferno di una coppia all'apparenza normale, segue il 21 ottobre Bruno Morchio con il libro“Fragili verità” (Garzanti editore), che vedrà impegnato l'ispettore Bacci Pagano nel raccogliere la richiesta di due genitori disperati che vogliono una seconda possibilità con il loro figlio. Chiude il ciclo d'incontri giovedì 27 ottobre la scrittrice- giornalista Maria Rosa Cutrofelli con “Il Giudice delle donne” (ed. Frassinelli), che rievocherà l' episodio storico, purtroppo dimenticato, delle prime dieci maestre che, grazie al “giudice coraggio” divennero le prime elettrici d'Italia e d'Europa e paladine del “suffragio universale”.

Le iniziative dell'Autunno da sfogliare si chiudono con “Montemurlo tra storia e leggenda: beni e personaggi da valorizzare e tutelare”, tre incontri nella saletta “Peppino Impastato” per conoscere i protagonisti della storia locale (e non solo):Villa del Barone e la famiglia Valori attraverso le vicissitudini storiche e “misteriose” di una dimora simbolo del territorio, Raffaello Scarpettini, pievano, agronomo e fondatore della Cassa di Risparmio di Prato e infine, Bartolomeo Della Fonte, l'umanista a cui è dedicata la biblioteca.

Per saperne di più si può contattare la biblioteca “B. Della Fonte” (piazza Don Milani, 1- Montemurlo) tel. 0574-558567 o scrivere a : biblioteca@comune.montemurlo.po.it

Il PROGRAMMA DI “UN AUTUNNO DA SFOGLIARE” A MONTEMURLO

ATTIVITA' PER BAMBINI

ore 15.30, Spazio Libro Parlante della biblioteca - Biblioteca Comunale “Bartolomeo Della Fonte” ––

Domenica 16 Ottobre

Prevenire (e capire) è meglio che curare! A cura di Eugenia La Vita

Giulia, “Storia di Giulia che aveva un'ombra da bambino” di Christian Bruel

Domenica 23 Ottobre

IL LATO OSCURO. La narrazione delle paure e della violenza. A cura di Giulia Aiazzi/Metropopolare

Mi piace Spiderman e allora?, Giorgia Vezzoli (Stereotipi)

Domenica 30 Ottobre

Prevenire (e capire) è meglio che curare! A cura di Eugenia La Vita

Carlotta, “C'è qualcosa di più noioso che essere una principessa rosa?” di Raquel Díaz Reguera

Domenica 6 Novembre

Prevenire (e capire) è meglio che curare! A cura di Eugenia La Vita

Ettore, “Ettore. L'uomo straordinariamente forte” di Magali Le Huche

 Domenica 13 Novembre

Prevenire (e capire) è meglio che curare! A cura di Eugenia La Vita

Selvaggia, “Selvaggia” di Emily Hughes

Domenica 20 Novembre

Prevenire (e capire) è meglio che curare! A cura di Eugenia La Vita

Adila, “Io sono Adila. Storia illustrata di Malala Yousafzai” di Fulvia Degl'Innocenti

Domenica 27 Novembre

IL LATO OSCURO. La narrazione delle paure e della violenza. A cura di Giulia Aiazzi/Metropopolare

Il nemico, Davide Calì (Guerra)

Domenica 4 Dicembre

IL LATO OSCURO. La narrazione delle paure e della violenza. A cura di Giulia Aiazzi/Metropopolare

La maledizione del lupo marrano, Nicola Brunialti (Bullismo)

Domenica 11 Dicembre

IL LATO OSCURO. La narrazione delle paure e della violenza. A cura di Giulia Aiazzi/Metropopolare

Più sì che no, Francesca Pardi (Rabbia)

Domenica 18 Dicembre

IL LATO OSCURO. La narrazione delle paure e della violenza. A cura di Giulia Aiazzi/Metropopolare

C’era una volta il Re Fiamma, Angela Marino (Violenza Ambientale)

ATTIVITA' PER ADULTI

Dalla cronaca al romanzo. Storie di povertà, violenza e speranza. Presentazione di libri.

 Ore 21.00, Saletta Conferenze “Peppino Impastato” - Biblioteca Comunale “Bartolomeo Della Fonte” ––

Venerdì 7 Ottobre

Presentazione del libro La figlia sbagliata di Raffaella Romagnolo. (Ed. Frassinelli). E' il racconto di un viaggio di quattro giorni dentro l’inferno domestico di una coppia all’apparenza normale, ma di fatto macchiata a fuoco da un trauma inconfessato. E mentre giorno dopo giorno la morte si impadronisce della scena, il confine fra normalità e follia si fa labile. Sarà presente l’autrice.

Venerdì 21 Ottobre

 Presentazione del libro Fragili verità di Bruno Morchio (Garzanti editore). E’ il nuovo romanzo di Bruno Morchio con protagonista Bacci Pagano. L’investigatore che ha conquistato i lettori italiani è tornato sulle strade di Genova: cinico e pungente, ma anche capace di accogliere la disperata richiesta di due genitori che vogliono solo una seconda occasione con il figlio. Sarà presente l’autore.

Giovedì 27 Ottobre

Presentazione del libro Il Giudice delle donne di Maria Rosa Cutrufelli. (Ed. Frassinelli). Le vicende di Teresa, di Alessandra e del giornalista Adelmo si intrecciano con le vittorie e le sconfitte delle dieci maestre che, grazie al “giudice-coraggio”, divennero le prime elettrici d’Italia e d’Europa, anche se per breve tempo. Un episodio storico ingiustamente dimenticato. Sarà presente l’autrice.

Montemurlo tra storia leggenda: beni e personaggi da valorizzare e tutelare. Conferenze per adulti attraverso le quali andremo a riscoprire luoghi e personaggi storici di Montemurlo.

Ore 21.00, Saletta Conferenze “Peppino Impastato” - Biblioteca Comunale “Bartolomeo Della Fonte” ––

Giovedì 3 Novembre – La Villa del Barone: al centro di vasti possessi della famiglia Valori, fu praticamente costruita ex-novo, nei primi del 1500, per conto del fiorentino Bartolomeo (Baccio) di Filippo Valori nelle attuali dimensioni e planimetrie. Racconteremo le vicissitudini storiche e “misteriose” della Villa, presentando 2 tesi di laurea, scritte da studenti montemurlesi e la lettura di Niccolò de Lapi di Massimo d’Azeglio.

Giovedì 10 Novembre - Raffaello Scarpettini: Parroco della Pieve di Montemurlo dal 1821 al 1832, a lui è intitolata la via più lunga del Comune di Montemurlo. Personalità che più ha contribuito allo sviluppo economico di Prato nell’Ottocento, attraverso la costituzione della Cassa di risparmio della città. In collaborazione con la Fondazione CDSE.

Giovedì 17 Novembre - Bartolomeo Della Fonte: Umanista (Firenze 1446 - Montemurlo 1513). Uno dei più importanti umanisti fiorentini della seconda metà del Quattrocento, morto a Montemurlo nel 1513, a cui la Biblioteca deve il suo nome. E’ noto sia per la molteplicità dei suoi impegni culturali sia per la qualità dei suoi studi e delle sue opere filologiche.

Fonte: Comune di Montemurlo - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Montemurlo

<< Indietro
torna a inizio pagina