Teatro e musica: serata evento nell'auditorium del Museo Piaggio

bettinelli

Venerdì 30 settembre, alle ore 21, presso l’Auditorium del Museo Piaggio di Pontedera, in occasione del 29° raduno del Registro Storico Vespa, la Fondazione Piaggio organizza la serata-evento Due ruote nel vento. Giorgio Bettinelli: un racconto, un’intervista e qualche canzone. La serata è patrocinata dalla Fondazione Bettinelli.

Lo spettacolo racconta, in 50 minuti, il viaggio esistenziale di Giorgio Bettinelli, vespista per caso, che nel luglio 1992 ha ingranato la prima di una Vespa Px, a Roma, per non fermarsi più. Attraversando Europa, Medio oriente, India, Indocina, Australia, Americhe, Russia, Africa, compiendo più di un giro del mondo, sempre in sella a una Vespa. Il racconto sceglie alcuni momenti di questo incredibile viaggio, di questa immensa esplorazione geografica, ma soprattutto umana.

Due ruote nel vento viene raccontato dal giornalista Giovanni Bogani e dall’attore Nicola Pecci. I due alterneranno pagine scritte da Bogani ad altre, tratte dai libri di viaggio dello stesso Bettinelli. Fanno da sfondo oltre centocinquanta immagini dei luoghi attraversati da Bettinelli. Saranno proiettati anche stralci dell’ultima intervista con Bettinelli, realizzata dallo stesso Bogani. Verranno anche cantate alcune canzoni legate ai suoi viaggi.

La partecipazione è libera; occorre prenotare scrivendo a annalisa.rossi@fondazionepiaggio.it
Oppure telefonando al 0587 271727.

Giovanni Bogani, fiorentino, è critico cinematografico del quotidiano “La Nazione”, e collabora con il programma di Raiuno “Cinematografo”. Possedeva una Vespa Primavera blu del 1976, con cui ha percorso più di centomila chilometri, e che amava dal più profondo del cuore.

Nicola Pecci, pratese, è attore e cantautore. Ha messo in scena spettacoli su Sergio Endrigo e su Francesco Nuti. Collabora con vari teatri toscani. Insieme a Bogani ha portato in scena lo spettacolo “Faccio cose, vedo gente: le parole del cinema”.

Fonte: Lucca Film Festival - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Lucca

<< Indietro
torna a inizio pagina