Gaia spa, sportelli aperti tutti i giorni dal 1 gennaio


Sportelli aperti tutti i giorni a partire dal prossimo 1 gennaio 2017: le 8 sedi di GAIA dislocate sul territorio gestito e dedicate al ricevimento degli utenti si preparano ad una importante rivoluzione nei prossimi mesi, passando dalle attuali 10 ore di apertura settimanale (esclusi gli appuntamenti personalizzati oggi sempre comunque garantiti) a 44 ore per ciascuna provincia. Quadruplicano dunque le aperture al pubblico per il Gestore, che consentiranno a tutti i cittadini di svolgere le più comuni pratiche (volture, subentri, allacci..) e di ricevere informazioni sulle voci presenti in bolletta con la massima comodità. La riforma degli orari degli sportelli nasce dall'intesa tra Autorità Idrica Toscana, associazione dei consumatori e GAIA con l'obiettivo di garantire sempre maggiore trasparenza e accessibilità nei rapporti con l'azienda, come anche descritto dalla nuova Carta della Qualità del Servizio Idrico Integrato, che recepisce gli standard dettati dalla normativa nazionale (delibera 655/2015 dell'AEEGSI).

In questi mesi la Società sta pianificando nei dettagli il nuovo calendario di apertura settimanale per ciascuna sede, che comporterà un riordino generale del personale dipendente, attualmente impiegato, su turni, sia nell'assistenza dell'utenza in back office (al telefono attraverso il numero verde, e alla risposta per email/ fax), che di front office. Nel 2015 le pratiche gestite dall'Ufficio Relazioni Utenti sono state oltre 32 mila, in crescita quasi del 28% rispetto al 2014. Al telefono 240 mila sono state le chiamate in ingresso per informazioni e svolgimento pratiche, e quasi 70 mila per segnalare emergenze e guasti.

Il trend in crescita del numero di contatti ricevuti e l'aumento di 34 ore dell'apertura degli sportelli si traduce nella necessità per GAIA anche di procedere con l'assunzione di nuove figure, oltre che di ricollocare in altre posizioni parte del personale già in forze. Le nuove assunzioni si inseriscono in un più ampio programma di riorganizzazione generale del personale dipendente, attraverso il quale il Gestore è convinto di ottenere nel breve periodo importanti risultati sia in termini di contenimento dei costi di gestione che in termini di servizio all’utenza. Le assunzioni andranno infatti a sostituire in gran parte posizioni già attualmente impiegate dalla società con contratti a tempo determinato in scadenza, che secondo la normativa vigente risultano economicamente più onerose per il datore di lavoro.

 

Fonte: Ufficio Stampa GAIA S.p.A.

Tutte le notizie di Pietrasanta

<< Indietro
torna a inizio pagina