Mandela Forum per l'Islam, Perra: "Nessuna trattativa"

L'assessore Lorenzo Perra

Negli ultimi giorni si è molto parlato sui giornali dell'utilizzo del Mandela Forum per destinarlo alla preghiera del venerdì della Comunità islamica.
Come ho dichiarato, non esiste alcuna trattativa tra il Comune di Firenze e la Comunità islamica per l’utilizzo del Mandela forum, sia per questioni di forma, che di sostanza. Di forma poiché il Mandela è in concessione a un soggetto privato che appunto ne può fare un utilizzo libero nell’ambito della concessione medesima (a questo si riferivano le mie parole di luglio); ma anche di sostanza, che emergerebbero da subito, poiché come abbiamo avuto modo di dire a più voci (il sindaco, l’assessore Andrea Vannucci, il presidente del Q2 Michele Pierguidi) quello non ci sembra un luogo appropriato alla settimanale preghiera del venerdì.

Proverò a fare alcune precisazioni.

A Firenze non è in discussione se può essere costruito un luogo di culto per la Comunità islamica. Tale argomentazione è contraria ai principi su cui si fonda l’Italia (come ci ricorda la Costituzione) e perché, ritengo sarebbe profondamente anche sbagliato. Le guerre nel mondo, il terrorismo in Europa nascono dalle prevaricazioni e dalle emarginazioni. Non dall’integrazione.

A Firenze è invece piuttosto in discussione dove e come può essere costruito in nuovo luogo di culto. E come avviene per ogni chiesa, tempio o moschea, i temi da affrontare sono due: urbanistici e di analisi del contesto.

Rispetto alle proposte sugli eventuali luoghi dove costruire, abbiamo chiarito che questi debbano essere in luoghi privati e non pubblici. Poi per ciascuna proposta vengono verificate le compatibilità con le destinazioni urbanistiche, nonché i carichi urbanistici e di traffico. Viene inoltre fatta con le comunità proponenti, un analisi del contesto sociale e del tessuto urbano circostante al fine di evitare tensioni e favorire invece l’inserimento e l’inclusione. Questa ultima analisi coinvolge sindaco, assessori, presidenti di quartiere e Consiglio comunale (in ultima istanza, ma in maniera fondamentale nella decisione definitiva).

Il percorso quindi deve essere pragmatico e fondato sulle regole che sono uguali per tutti. Anzi è utile ricordare tutte le regole, comprese quelle che prevedono di chiudere i luoghi di culto non autorizzati.

Il Mandela non è stato interessato da alcuna analisi, poiché nessuno ha sottoposto la proposta al Comune. Neppure informalmente.
Informalmente ribadisco tuttavia che risponderei in prima istanza che anche a me non pare proprio un luogo adatto". Così l'assessore all'Urbanistica Lorenzo Perra in merito alle ipotesi sulla stampa di utilizzo del Mandela Forum.

Fonte: Comune di Firenze - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro
torna a inizio pagina