Solidarietà ai 'gemelli' piceni per il terremoto: arriva la consegna dei fondi raccolti

Quando la solidarietà non si ferma agli slogan, ma diventa una concreta realtà. Sabato 8 ottobre 2016, alle ore 9,30 in Casa Boccaccio (Certaldo Alto), il Comune di Certaldo e le associazioni che hanno aderito al progetto “AbbracciAMO il Centro Italia”, consegneranno i fondi raccolti dalle sottoscrizioni popolari e durante le iniziative sociali svoltesi finora, nelle mani del Presidente della Provincia di Ascoli Piceno, Paolo D'Erasmo, e del Vice Sindaco del Comune di Arquata del Tronto, Michele Franchi. Oltre ai fondi raccolti dalle associazioni certaldesi, avverrà anche la consegna dei fondi raccolti per le aree terremotate da parte del Comune di Kanramachi (Giappone), gemellato con Certaldo dal 1983 e della Croce Rossa di Neuruppin (Germania), gemellata da pochi anni con la Croce Rossa di Certaldo, sulla scia del gemellaggio tra i due Comuni instaurato addirittura nel 1968. Una somma è stata inoltre raccolta autonomamente anche dalla comunità senegalese di Certaldo, anch’essa legata al Comune da un patto di amicizia.
Certaldo ha aderito, così come gli altri Comuni dell'Unione, alla raccolta fondi dell'Unione dei Comuni Circondario dell'Empolese Valdelsa in favore delle aree terremotate. Tuttavia, in virtù del patto di amicizia che dal 2007 lo lega ai Comuni di Cossignano e Ripatransone, entrambi situati in provincia di Ascoli Piceno, ha fatto sì che si decidesse che una parte dei fondi raccolti dovesse essere destinata ad un progetto specifico che avrebbe individuato il Presidente della Provincia di Ascoli Piceno, Paolo D'Erasmo, ben conosciuto a Certaldo in quanto già Sindaco di Ripatransone.

“Ringraziamo tutti i cittadini che hanno contribuito e le associazioni che hanno aderito al progetto dando la loro disponibilità sia per devolvere parte dei fondi delle proprie iniziative sociali, che per presidiare i gazebo di raccolta fondi in piazza Boccaccio – dice l'assessore Clara Conforti – questa iniziativa si unirà a quella di alcuni dei nostri comuni gemellati o ai quali siamo legati da patti di amicizia, a testimonianza del legame creato in questi anni con questi paesei”.

L'iniziativa si svolgerà sabato 8 ottobre, proprio nei giorni durante i quali si svolge Boccaccesca, manifestazione enogastronomica che, per il secondo anno, ospita anche i paesi gemellati con Certaldo: Germania, Giappone, Senegal e i due Comuni marchigiani di Cossignano e Ripatransone, saranno presenti con un loro stand per far degustare i loro piatti tipici.

“Certaldo, i suoi cittadini e le sue associazioni, sono un paese sempre molto indaffarato ad organizzare iniziative ed eventi culturali, sportivi e ricreativi che danno ottimi risultati e grandi soddisfazioni, ma credo che la cosa più bella sia che anche nei momenti di divertimento e svago, le stesse persone riescono sempre ad avere un pensiero per chi sta peggio di loro – dice il sindaco Giacomo Cucini – come sindaco non posso che essere orgoglioso dei miei concittadini e ringraziarli per l'impegno. E trovo che in questo contesto sia significativo il fatto che a questa consegna contribuiscano i nostri gemelli tedeschi e quelli di Kanramachi: quando nel marzo del 2011 lo tsunami colpì Fukushima, Certaldo si mobilitò per portare la propria solidarietà al Giappone, anche se Kanramachi non fu minimamente toccata dall'evento. Oggi, a distanza di cinque anni, la solidarietà spontanea dei nostri gemelli ci dice che le relazioni intraprese con i gemellaggi si sono radicate e sono capaci di dare frutti concreti, frutti dei quali beneficeranno le popolazioni italiane che hanno subito i danni di questo tragico evento”.

Fonte: Comune di Certaldo - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Certaldo

<< Indietro
torna a inizio pagina