Ottobre rosa, monumenti illuminati nell'Empolese-Valdelsa. Scopri quali sono

Dal 15 al 23 ottobre prossimo saranno illuminati di rosa i monumenti più rappresentativi di ogni Comune dell’Empolese Valdelsa, al fine di sensibilizzare sull’importanza della prevenzione del tumore al seno.

L’iniziativa si deve alla terza edizione di “Ottobre rosa – Prevenire per sconfiggere”, promossa da Astro (da sempre a fianco del Centro Donna dell’Ausl Toscana Centro) in collaborazione con l’Unione dei Comuni del Circondario Empolese-Valdelsa allo scopo di sensibilizzare un numero sempre più ampio di donne sull’importanza vitale della prevenzione e della diagnosi precoce dei tumori al seno, sui corretti stili di vita da adottare e sui controlli diagnostici da effettuare.

 

Di seguito l’elenco dei monumenti che verranno illuminati di rosa:

-          Limite sull’Arno, Palazzo Comunale

-          Castelfiorentino, Teatro del Popolo

-          Cerreto Guidi, Palazzo Comunale

-          Certaldo, statua Giovanni Boccaccio, in piazza Boccaccio

-          Empoli, fontana in Piazza Farinata degli Uberti

-          Fucecchio, statua Giuseppe Montanelli

-          Gambassi Terme, stabilimento termale

-          Montaione, Palazzo Pretorio

-          Montelupo Fiorentino, scultura di Ugo La Pietra nei pressi del Mmab

-          Montespertoli, statua “Il Tripudio” del maestro Gino Terreni in viale del Risorgimento

-          Vinci, la torre del castello dei Conti Guidi

 

Il calendario degli eventi di “Ottobre Rosa” è ricco di proposte che coinvolgono non solo i Comuni del territorio, ma anche l’associazionismo locale, che ha aderito all’iniziativa come L’acqua in gabbia, Cafè Kreativo, le donne della Consulta di Vinci, l’Auser SPI-CGI di Castelfiorentino.

I prossimi appuntamenti prevedono:

 

  • sabato 22 ottobre 2016, a Empoli in Piazza Farinata degli Uberti, un gazebo di Astro e il seguente programma: ore 16,00 appuntamento con le donne in rosa e passeggiata per le vie del centro; ore 17,30, nei locali del Cenacolo degli Agostiniani, convegno “ Prevenzione in Senologia Oncologica”; ore 19,00 buffet per tutti i partecipanti;

 

  • dal 23 ottobre al 30 ottobre 2016, ingresso gratuito nei musei dei Comuni dell’Unione del Circondario Empolese Valdelsa per i partecipanti alla manifestazione di sabato 22 ottobre;

 

  • Il 30 ottobre, nella Villa dell’Oratorio a Limite, pranzo ed esposizione di dipinti (uno dei quali sarà battuto all’asta) a scopo solidale a sostegno di ASTRO.

 

Inoltre, per tutto il mese di ottobre, ECOMEDICA effettuerà una tariffa agevolata per screening mammografico preventivo. Si ricorda che la Regione Toscanaha recentemente deciso di allargare la fascia di età accogliendo le donne dai 45 ai 74 anni. Questa iniziativa si realizzerà gradualmente in un periodo di circa 5 anni. Alle donne di età inferiore ai 50 anni verrà offerta la mammografia annuale, a quelle di età superiore il controllo sarà garantito ogni 2 anni.

 

Per informazioni è possibile rivolgersi ai volontari di Astro (tel. 346 6276826, e-mail info@donnediastro.net, www.donnediastro.net), nei locali del Centro Donna nell’ospedale “San Giuseppe” in via Boccaccio a Empoli (primo piano, blocco C, stanza 114), dove saranno a disposizione dei cittadini ogni venerdì, dalle ore 17.30 alle ore 19.00.

Fonte: Associazione Astro/ Unione dei Comuni Empolese Valdelsa

Tutte le notizie di Empolese Valdelsa

<< Indietro
torna a inizio pagina