Omaggio a Gerardo Guerrieri, riscoperta di un grande intellettuale del teatro del Novecento

Il polo universitario di Prato

Si terrà venerdì 21 ottobre, alle ore 16.00, in Aula Blu del Polo Universitario “Città di Prato”, il seminario dal titolo “Omaggio a Gerardo Guerrieri - Riscoperta di un grande intellettuale del teatro del Novecento”. Il seminario porta il titolo del libro, curato dalla figlia Selene, che sarà presentato al pubblico durante il seminario. L’evento che fa parte della rassegna "Un Autunno da sfogliare 2016" e si svolge in occasione della ricorrenza dei trent’anni della morte dell’intellettuale. Oltre a al libro, durante il seminario sarà presentata anche la collana, attualmente in corso di pubblicazione per iniziativa del giornalista Rocco Brancati, che raccoglie articoli di critica teatrale pubblicati da Guerrieri su L’Unità e altre testate. Per l'occasione, verrà anche proiettato in anteprima il documentario di Rocco Brancati “Tutto il mondo è palcoscenico” su Gerardo Guerrieri.

Gerardo Guerrieri fu regista, critico teatrale, drammaturgo per Luchino Visconti, collaboratore di Fellini e Antonioni, De Sica e Zavattini, fondatore per la casa editrice Einaudi della collana “Collezione di Teatro” assieme a Paolo Grassi.

Alla presentazione, curata da Teresa Megale, saranno presenti la curatrice del volume Selene Guerrieri, Rocco Brancati, scrittore e giornalista RAI, Teresa Megale, Sara Mamone e Francesca Simoncini dell’Università di Firenze.

Fonte: Polo Universitario Prato

Tutte le notizie di Prato

<< Indietro
torna a inizio pagina