Tav, Toccafondi avverte: "Regione e Comune battete un colpo o le istituzioni perderanno la faccia"

Gabriele Toccafondi

"Dopo mesi di silenzio sull’alta velocità a Firenze, oggi scopriamo che la grande proposta di ferrovie sarebbe fare il tunnel ma non fare la stazione Foster. Dopo gli accordi firmati nel 1995 e nel 2011, una spesa già fatta di circa 250 milioni per scavare una buca lunga come 5 campi di calcio e larga 60 metri, profonda 16 metri, adesso la grande proposta per risparmiare sarebbe non farci più la stazione. Chiedo alle istituzione: Regione e Comune su tutti di battere un colpo, dire qualcosa, altrimenti a perderci sarà la credibilità delle istituzioni e della politica e a vincere saranno i populisti di turno".

Lo scrive sul suo profilo Facebook il Coordinatore NCD- Area Popolare Toscana Gabriele Toccafondi, in merito alle notizie sulla proposta avanzata da ferrovie sul tunnel TAV a Firenze.

"Per prendere una decisione occorre avere ragioni adeguate e darle pubblicamente. Si può anche cambiare idea – continua Toccafondi - ma occorre spiegare perché. Spiegare perché si è cambiato idea dopo dieci anni di lavori su quella stazione, cosa ci verrà fatto in quella immensa buca già scavata, dove sarebbe collocata la stazione dell’alta velocità, quando partirebbero i lavoro e quando finirebbero. In questa città sembra tutto impossibile: stazione, aeroporto, stadio, metropolitana, termovalorizzatore.

Chi governa prenda una decisione e la porti fino in fondo, se cambia idea se ne assume le responsabilità e spiegherà ai cittadini. Le vie di mezzo non esistono e a perderci sono le istituzioni e la città".

Fonte: Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro
torna a inizio pagina